05 novembre 2008

It's a new dawn



Ci aspettavamo una serata lunghissima, e infatti l'appuntamento con i nostri amici al bar dei democrats downtown, era per le nove. Pensavamo di arrivare con calma, berci qualcosa e seguire un'estenuante serata di riconteggi, numeri, smentite e batticuori. E invece tutto è stato rapido, ci ha colto quasi di sorpresa. Alle 20.00, appena si sono chiusi i seggi in California, mentre noi mangiavamo, tutti i media hanno annunciato l'elezione. Altrettanto rapidamente, nemmeno il tempo di abbracciarci, McCain è uscito e, con un discorso bello e fiero, ha concesso la vittoria.

Ci siamo diretti downtown, accesa l'autoradio e ascoltato l'inizio del discorso di Obama in macchina, per la fine invece siamo arrivati nel locale straripante di persone felici. Un discorso pacato, ispirante ed emozionate. Poi una birra, mille chiacchiere, con gli schermi che continuavano a proiettare i risultati che arrivavano dagli stati dell'ovest.

Verso le 22.30 sono arrivati i politici locali, la representative al congresso Lois Capps (appena riconfermata con il 64%), che nella foto congratula Anna Beth Jackson eletta al Senato della California e vittima di feroci attacchi lungo tutta la campagna elettorale da parte del repubblicano Tony Strickland.

La serata è andata avanti, fuori dal locale, dove la gente chiacchierava e rideva e si abbracciava.
Ieri abbiamo vissuto la storia e questo paese ci ha sorpreso per il suo coraggio e la sua capacità di scommettere sul cambiamento.
Oggi una mia collega mi ha detto: "Dopo otto anni, sono di nuovo orgogliosa di essere americana"...beh, ne sarei orgogliosa anch'io!

4 commenti:

  1. discorso simile in downtown oakland, dove il clima era infuocato...gente in delirio, clacson e musica ovunque...la parte migliore e` stata cmq lo stripping per obama in un bar :)...peccato che una delle protagoniste sia crollata al suolo subito dopo completamente ubriaca ;)

    RispondiElimina
  2. Anonimo00:26

    e Berlusconi non ha perso l'occasione di dire la sua!

    RispondiElimina
  3. E' stato proprio bello. Un presidente in cui credere e che crede nelle cose che dice.
    E sono cose giuste!

    RispondiElimina
  4. http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/elezioni-bolzano/dellai-avanti/dellai-avanti.html

    ...altre elezioni vittoriose, oh potentissima Fra.

    Adesso posso finalmente inziare a chiederti dei favori?

    Ossequiosamente tuo,

    Fede

    RispondiElimina