19 marzo 2011

I papa` e la gemma

Auguri ai papa`, al mio, e a Marco papa` nuovo di zecca.

Il mio papa` va al lavoro a piedi e percorre un viale che costeggia un torrente. Questo viale e` ombreggiato da ippocastani.
Quando arrivano i primi segni di primavera, il mio papa` comincia a scrutare la piante in attesa di vedere comparire le prime gemme. A seconda del clima e temperature dell'anno le prime gemme compaiono da febbraio a marzo.
A tavola a pranzo era l'occasione per parlare dei cambiamenti del clima, del caldo anticipato, o di come le gemme fossero sbocciate e poi ghiacciate da un calo delle temperature improvviso.
Poi, ad un certo punto, ogni anno, il papa` torna a casa con una gemma presa da una pianta, la mette in un vasetto e per alcuni giorni la si studia a vedere se si apre o meno.
Due settimane fa, quando sono arrivati qui i miei, il papa` ha tirato fuori dalla valigia la gemma, l'abbiamo messa in un vasetto e abbiamo cominciato ad aspettare.
Lunedi`, quando sono tornata a casa con Camilla, la gemma si era finalmente aperta.

8 commenti:

  1. Anonimo12:31

    tenerezza
    valescrive

    RispondiElimina
  2. Anonimo01:52

    Ma che dolcezza! La piccola è bellissima,siete stati proprio bravi!
    Dee

    RispondiElimina
  3. lalli06:37

    L'idea di Maurizio che nasconde in valigia la gemma di ippocastano per portarla a Birmingham mi ha proprio commosso!
    E comunque , quante volte l'ho vista a Trento nella vostra cucina davanti alla finestra...
    Lalli

    RispondiElimina
  4. Anonimo09:00

    ma che dolce il tuo papà!
    (dalle mie parti si dice babbo;)

    Silvia

    RispondiElimina
  5. Sara01:35

    che bella famiglia siete!

    RispondiElimina