15 aprile 2006

Tax day

Ultimi giorni per consegnare gli income tax return: la dichiarazione dei redditi. Nel mio caso, il modulo era abbastanza striminzito: 3-4 facciate sia per quello diretto a Sacramento (tasse statali) che per quello indirizzato a Philadelphia (tasse federali), ma complicato abbastanza da convincermi a farlo compilare da dei volontari forniti dall'Università.

Speriamo in bene: l'IRS (l'agenzia delle tasse) è senza dubbio la 3-letter-agency più temuta dagli americani. Qui si paga poco, ma chi fa il furbo viene scoperto e subisce penali fortissime.

Nel frattempo, Bush ha annunciato che vuole rendere permanenti i tax cuts approvati nel 2001 e nel 2003: avrebbero spinto in su l'economia e il mercato del lavoro. E il deficit federale, ma questo non lo ha detto. Per la sezione pettegolezzi, il vicepresidente batte il presidente 20 a 1: i Bush hanno pagato in tasse $187,768 a fronte di un reddito di $735,180; Cheney e moglie hanno un reddito dieci volte superiore ma hanno diritto ad un refund di 1.9 milioni. Mi devo far consigliare il fiscalista dal buon Dick, altro che volontari dell'Università...

1 commento:

  1. Anonimo05:48

    Circa le tasse, ti consiglierei più che il fiscalista, di trovare il modo per poterne pagare tante........Poi i fiscalisti li trovi (magari Tremonti...).

    RispondiElimina