06 maggio 2013

Aderisco a Meatless Monday (Lunedi` senza carne)

La prima volta ne ho sentito parlare quando seguivo i corsi di cucina indiana con la bravissima Nimita a Santa Barbara.  Tra le altre cose lei offriva l'acquisto di un pasto a domicilio senza carne per il lunedi`.
Oggi ho deciso di aderire anch'io: niente carne il lunedi`!

Di solito a casa non mangiamo molta carne anche se siamo ben lontani dall'essere vegetariani per colpa principalmente del fascino irresistibile degli affettati.
E` anche un po' di tempo che faccio piu` attenzione a quello che metto nel piatto e ridurre consapevolmente il nostro consumo di carne mi e` sembrata una cosa bella per noi, per la nostra salute, per l'ambiente, il pianeta e anche per gli animali.
Non solo un consumo eccesivo di carne non e` salutare per il nostro corpo, ma l’allevamento del bestiame produce nel mondo più gas serra di trasporti, industrie, riscaldamento. Per creare nuovi allevamenti o campi di produzione di foraggio, ogni secondo spariscono foreste. Occorre una doccia di quattro ore per la produzione di una sola fetta di carne. INfatti un altro slogan della campagna e`, “Less meat, less heat” (meno carne, meno riscaldamento)

La campagna Meatless Monday e` stata lanciata nel 2003 dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, e` cresciuta negli anni, non solo in America ma anche in molti altri paesi. In America hanno aderito intere citta` e scuole (oltre che attori, chefs e varie personalita`), e ovviamente un buon numero di food bloggers.

E cosi` ci provo anch'io, impegnandomi non solo a non mangiare carne il lunedi`, ma anche a sperimentare ( e se riesco postare) ogni settimana una ricetta vegetariana nuova.
A volte il cambiamento puo` davvero iniziare con dei gesti piccoli di singole persone...io pianto il mio seme qui.

Oggi per noi Burgers di riso, ceci e uova: venuti ottimi di sapore ma un disastro di consitenza: devo lavorarci un po' su!

4 commenti:

  1. che brava!
    pure per me il tasto dolente sono gli affettati... intanto sto cercando di prendere (almeno per me) il latte di mandorla o di soia o di cocco in alternativa a quello di mucca... un passo alla volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, io non bevendo latte (non mi piace) non ho questo problema, pero` ho assaggiato quello di mandorla e mi e` piaciuto molto. SUlla soia sto leggendo sempre piu` cose negative, da ultimo questi due post: http://www.ilpastonudo.it/matteogiannattasio/visti-da-vicino/la-soia-un-legume-sui-generis-prima-parte/

      Comunque si,` un passo alla volta e anche il poco aiuta, almeno questo e` quello che credo!

      Elimina
  2. Anonimo05:16

    mia nonna non mangiava carne il venerdì! Non è un po' la stessa cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lunedi` e` stato scelto anche per avere due giorni diversi della settimana in caso qualcuno gia` non mangiasse carne il venerdi`.

      Elimina