13 maggio 2013

Meatless Monday - pasta con zucchine e fave

Per il mio lunedi` senza carne, oggi ho provato a cucinare le fave e in particolare una pasta con fave e zucchine.

Ammetto senza vergogna che non le avevo mai comprate prima (mangiate si`, pero`). Oggi mi guardavano dal piccolo banchetto di verdure biologiche che e` comparso da pochi giorni nella piazzetta  delle Erbe. Non ho resistito.

La ricetta e` semplice ed il risultato molto saporito: sbollentare le fave finche` sono appena appena morbide, fare un soffrittino con uno scalogno, aggiungere le zucchine tagliate a bastoncini sottili, le fave lessate e alla fine delle foglie fresce di basilico tagliuzzate.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e farla saltare in padella col sugo.

Prevedendo un po' di ritrosia di Camilla a mangiare troppe cose verdi con la pasta, ho tritato una parte delle verdure cosi` da farne una specie di pesto. Trucco riuscito, l'ha mangiata di gusto anche lei.

Non sono una food-blogger e nemmeno una brava fotografa, ma questa volta l'aspetto del piatto non era male.

Qui un po' di note sulle fave copia-incollate dal web:

La fava è un legume antichissimo, conosciuto già nell’antico Egitto e largamente utilizzato da sempre da tutte le popolazioni del medio ed estremo oriente.
Rispetto agli altri legumi ha uno scarso contenuto di vitamina A e una concentrazione quasi doppia di cellulosa. Dopo la soia è il legume più ricco di proteine (quindi molto utile quando si ha bisogno di un po’ di energia in più), ed è l’unico assolutamente privo di grassi.
Le fave novelle hanno ottime proprietà nutrizionali. Sono fonte di proteine e amido e poveri di grassi. Contengono anche molte vitamine come la A, B, C, K, E, PP, e sali minerali tra cui il ferro (1,7 mg/100g.), oltre al potassio (200 mg/100g.), al calcio, fosforo, magnesio, selenio, rame e zinco. Per la loro ricchezza in acqua forniscono poche calorie, 41kcal ogni 100 g. di fave verdi, e molta fibra, ben 5 g., contenuta soprattutto nella loro buccia.
(http://alimentazionebambini.e-coop.it/sapori-di-stagione/le-fave-novelle/)
(www.ilpastonudo.it)

Nessun commento:

Posta un commento