21 agosto 2008

Spirito olimpico

Fabrizio sospetta che gli americani non comprendano appieno la parte decoubertiana dello spirito olimpico. In realtà, la ignorano del tutto, tanto più se i giochi si tengono in Cina.

Prima si scandalizzano a leggere gli articoli, raramente tanto approfonditi, su quanto i giovani atleti cinesi siano sottoposti a stress, tensioni e a allenamenti snervanti. Su come siano privati della loro giovinezza. Ora, lo spirito umanitario ci può stare. Ma, via, ignorare che esattamente lo stesso succede alle promesse locali potrebbe suonare un tantino equivoco.

Poi c'è la questione età. Le ginnaste cinesi sembrano così giovani. Non possono avere 16 anni (età minima per competere). Documenti dimenticati sul sito del ministero dello sport cinese sembrano confermare i sospetti. I soliti comunisti imbroglioni. Le regole, se ci sono, vanno rispettate. Giuste o meno che siano. Ha ragione il CIO. E su questo, niente da dire. Però. Però nella gara delle parallele, l'americana fa esattamente gli stessi punti della cinese, ma le regole delle olimpiadi rompono la parità a favore della cinese: Cina oro, USA argento. Apriti cielo. Queste regole bizantine sono inaccettabili. Per me, l'oro l'abbiamo vinto noi. È una truffa. Il CIO è uno scandalo.

E infine, la prova conclusiva. Gli americani stilano il medagliere non in base alle medaglie d'oro vinte, ma in base al numero totale di medaglie. Il che, guarda caso, li posiziona in testa alla classifica.

L'important n'est pas de gagner, mais de participer.

4 commenti:

  1. Marco, la questione eta' e' stata scandalosa.

    Sulla questione medaglie, anch'io mi sono indignato per un po', ma poi questo articolo ha un po' mitigato la mia opinione:

    http://www.wsj.com/article/SB121856271893833843.html?mod=psp_free_today

    a quanto pare, gli americani hanno sempre contato le medaglie a quel modo.

    Ovviamente e' un modo un po' stupido di contare, ma anche l'ordine "lessicografico" del CIO non e' la miglior guida per i "bragging rights".

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. un altro commento imperdibile:
    http://sports.yahoo.com/olympics/beijing/blog/fourth_place_medal/post/Update-The-REAL-Olympic-medal-count?urn=oly,102540

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che vedevo il medagliere ordinato per numero di medaglie e non per l'oro ridevo.
    Poi qui mica davano le olimpiadi in Tv ma davano un altro evento: "gli americani alle olimpiadi".
    Cioe' facevano vedere solo le gare in cui avevano partecipavano americani.

    RispondiElimina