21 febbraio 2011

La vergogna

Nel febbraio 2009, ben prima di Ruby e compagnia bella, l'ex ambasciatore americano in Italia, Ronald Spogli diceva piu o meno cosi` (il testo completo del servizio lo potete trovare qui):

"Le uscite infelici di Berlusconi hanno insultato praticamente tutte le categorie di cittadini italiani e leader europei. Berlusconi ha reso "comica" la reputazione dell'Italia. E`diventato il simbolo della incapacita` del governo di far fronte ai numerosi problemi del paese, infrastrutture decadenti, debito pubblico in salita e corruzione endemica.... Gli alleati europei denigrano Belusconi, ma non non dobbiamo fare lo stesso errore. Se lo giudiamo per mano e lo facciamo credere importante, Berlusconi si rivelera` il migliore alleato possibile."

Il servizio va avanti parlando della posizione strategica dell'Italia per le operazioni in Africa, dei rapporti con la Russia e conclude rammaricandosi che, sebbene queste rivelazioni dipingano un quadro proprio misero di Berlusconi e del suo governo, alla notizia non sia stata data rilevanza per colpa del controllo di Berlusconi di TV e giornali.
La vogliamo smettere di dire che la nostra cattiva reputazione nel mondo e` colpa dei magistrati.

4 commenti:

  1. Io continuo a chiedermi perchè molti non riescono a vederla così!

    RispondiElimina
  2. Anonimo04:46

    Ho avuto a che fare con berlusconiani che quando hanno saputo che ho manifestato il 13 mi hanno definito talebana, perchè "uno a casa suoa fa quello che gli pare e la verità è che tante donne farebbero la fila per andare ad Arcore." Non mi stupisco che vinca le elezioni, se questo è il suo bacino elettorale.
    Credo però che Berlusconi abbia uno scambio osmotico con i suoi elettori: più lui fa cavolate, più riceve voti. Più riceve voti e più si sente intoccabile.

    Dee

    RispondiElimina
  3. ..un ministro degli esteri che non condanna il governo libico..
    Ed io mi prendo della "comunista" (che trovo un termine un pochino demodè..se proprio vogliamo) se faccio discorsi sulla dignità e il decoro. Che tanto sono tutti uguali.
    Che però Marrazzo e Del Bono si sono dimessi. Almeno.
    Si è dimesso un ministro del Ruanda (mi sembra) perchè ftografato con due ragazze.
    Io non so più che dire.

    RispondiElimina
  4. @all: no comment...siamo solo attoniti!

    RispondiElimina