La mia insegnante di Yoga ci ripete spesso: "prendetevi cura di voi, you are growing a baby, state crescendo un bambino".
Questa espressione "crescere un bambino" mi piace molto.
E` attiva e sottoindente che ci sia un "lavoro" in corso. Non vuol dire, secondo me, che il processo di crescere un bambino sia consapevole e non toglie nulla alla spontaneità di questi nove mesi, ma mi sembra che spieghi e giustifichi l'essere stanche, a volte pigre, e molto assorbite da questo nostro "compito".
È in un certo senso molto diversa da quella italiana "aspettare un bambino", che evidenzia più gli aspetti di "attesa" e di preparazione all'accoglienza di questa nuova vita.
Dall'altra parte mi piace molto l'espressione italiana "dare alla luce" invece che l'inglese "to give birth".
Ogni lingua ha le sue sfumature!
1 anno fa
l'espressione 'crescere un bambino' rende giustizia all'indubbia partecipazione della madre, con il suo corpo e con i suoi sentimenti, al grande miracolo dell'accompagnare la nascita di una nuova vita. 'Aspettare un bambino' dà un'idea più distaccata, come di qualcosa che avviene al di fuori, e in questo senso, si addice di più al padre - che è a tutti gli effetti uno spettatore - e non alla madre, che partecipa sin dal primo istante alla nuova vita. In spagnolo è uguale "dar a luz" e anch'io trovo che sia bellissimo.
RispondiElimina"Crescere un bambino" è bello ... anche se per me la gravidanza è stata davvero un'attesa e non direi distaccata :)
RispondiEliminaL'attesa della nascita, l'attesa di conoscere tuo figlio, l'attesa di darlo alla luce ... l'attesa di poterlo crescere :)
Comunque si voglia dire .. per me è bellissimo :)
ciao
Maè
assorbite....com'e' vero.
RispondiEliminacome se il mondo arrivasse attutito.
valescrive
@all: mi piacciono tutte e due le espressioni ma in certi momenti "aspettare" non descrive bene tutto il lavoro che sta succendendo!
RispondiEliminaBello poter usare le due lingue!
La gravidanza mi sta cambiando totalmente.. e ringhio contro chi fa cose (tipo fumare nell'ufficio a fianco al mio...).
RispondiElimina@lagiulietta: le priorita` cambiano molto in fretta!
RispondiElimina