18 settembre 2006

Serate in forma di cinema

Da buoni frequentatori del cineforum trentino, ci siamo portati anche qui l'abitudine di vedere dei film ogni tanto. Il tutto aggiornato in salsa americana, che vuol dire: comodamente sdraiati sul divano di casa, con una coppona di gelato e l'aiuto di Internet.

In pratica, siamo da un po' abbonati a Netflix: sul sito di Netflix scegliamo i film che vogliamo vedere e li mettiamo in ordine di preferenza; loro ci inviano via posta tradizionale (la cara vecchia USPS) i primi 2 DVD della nostra lista; noi li vediamo; quando abbiamo finito li rispediamo via posta e aspettiamo i 2 titoli seguenti; e via così. Vantaggi: niente multe per aver restituito un film in ritardo; il catalogo online comprende 65,000+ titoli; volendo, in un mese riusciamo a vedere una decina di film. Svantaggi: essendo in due, talora, emergono delle differenze nei gusti cinematografici. Diciamo pure che a volte potremmo parlare di convergenze parallele ;-)

Così, in quest'ultimo mese abbiamo messo in atto una sorta di politica di contenimento: un titolo a testa e completa libertà di scelta. La strategia, però, non sembra aver funzionato benissimo e, anzi, ha portato ad una polarizzazione del confl...ehm, della gestione della lista. Alterniamo, infatti, serate trash (definizione mia) a serate pacco (definizione della Fra).

Io ammetto di essermi fatto scappare un po' la mano in favore dei vecchi classici:
Ma insomma, non si non può non vedere "Touch of Evil", uno splendido Orson Welles di annata, o "The lodger", uno dei primi Hitchcock (1926, bianco e nero, e ovviamente muto). E "La battaglia di Algeri"? Vuoi mettere: è così attuale...


La Fra, per reazione sostiene lei, si è invece buttata sul leggero sentimentale, raggiungendo un picco (o voragine a seconda dei punti di vista), con "The family Stone": sconsigliatissimo. No davvero.

Morale: abbiamo convenuto che ci sono molti film meritevoli usciti negli ultimi anni che ancora non siamo riusciti a vedere e che una scelta più convergente e meno parallela gioverebbe ad entrambi. Sure. Intanto, approfittando che la Fra dorme, metto in cima alla lista il "Dr. Mabuse" (Fritz Lang, 1922). Be', è uno dei grandi maestri...

Scherzi a parte, tre film consigliati (da entrambi):

  • "National Lampoon's Animal House": perché il college americano è (anche) questo. E poi John Belushi-Blutarski vale da solo il film. Strepitoso..
  • "Crash": Los Angeles, le tensioni razziali, tante storie cucite una attorno all'altra (un po' alla Altman, per intenderci).
  • "Inside man": una storia classica (la rapina in banca con ostaggi), reinterpretata con stile e ricercatezza da Spike Lee.

7 commenti:

  1. Anonimo04:24

    Mi dimentichi Dreyer...
    Dreyer non puo' mancare!

    RispondiElimina
  2. Fantastico direi ... peccato che in Italia queste chicche dei dvd a domicilio non ci siano, o almeno non dove abito io.
    Mi segno subito i vostri consigli ... natualmente credo che i miei gusti si avvicinino un po' più a quelli della Fra .. quindi "The family store" non può mancare :)

    RispondiElimina
  3. Ah .. dimenticavo, è sbagliato il link a Netflix.

    RispondiElimina
  4. Anonimo06:23

    Anche in italia esistono servizi simili... filmacasa.it o dvdnetrent.com ma sembra che non funzionino bene: spedizioni in ritardo, solo seconde visioni, problemi in caso di smarrimento da parte delle poste.... insomma un disastro!!!

    B.

    RispondiElimina
  5. Anonimo06:38

    Caro Marco,

    il tuo post - e la prospettiva che Francesca, al suo risveglio, veda quel che hai messo in cima alla lista - mi ha fatto subito venire in mente un celebre colloquio di lavoro....

    "le piace il cinema espressionista tedesco?"

    Saluti 'analoggici',

    Fede

    RispondiElimina
  6. avesao: io ringrazio del suggerimento. Poi te la vedi tu con la Fra :-)
    mae: grazie, il link ora e` a posto. The family stone e` davvero, oggettivamente brutto.

    RispondiElimina
  7. Anonimo15:54

    data la vostra location, vi consiglio di aggiungere alla queue di netflix `riding giants`...fenomenale!

    RispondiElimina