06 marzo 2006

E` arrivato il premier! Chi?

Berlusconi parla al Congresso!
Vista l'enfasi posta sulla notizia dai giornali italiani, che nelle loro edizioni web titolavano "Berlusconi day al Congresso", "Discorso interrotto da 16 applausi", "Standing ovation per il premier" e via dicendo, siamo stati attenti a come la cosa veniva riportata qui.
I media americani si sono dimostrati decisamente meno interessati al fatto. Le prime pagine di CNN, New York Times e Los Angeles Times non hanno riportato nulla, e anzi persino trovare traccia dell'evento e` stato abbastanza difficile.
L'evento in se` qualche attenzione la meritava: non e` certo tipico che Senato e Camera degli Stati Uniti si riuniscano in sessione comune per ascoltare un leader straniero.
Forse il problema e` che il nostro premier fa notizia per altre cose: "Berlusconi mounts political media blitz", "'Cyclone Silvio' of Italy Is on the Air, Everywhere", "Berlusconi Changes Rules to His Benefit" (New York Times)" e "Berlusconi: I'm Christ of politics (CNN)". E forse Bush, in perenne calo di consensi e alle prese con uno scandalo dietro l'altro non ha tutti gli interessi a vantare questa amicizia.

A parte questo, il discorso pronunciato da Berlusconi sembrava scritto nel primo dopoguerra, in piena ricostruzione con i soldi del piano Marshall, era retorico e a tratti persino adulatorio.

Non mi stupisce che non abbia smosso nulla qui!

Infine la chicca, un fatto - a quanto pare taciuto in Italia, ma riportato qui da parecchie agenzie di stampa - che da solo basterebbe a decretare il fallimento della trasferta berlusconiana: nell'aula del Congresso molti posti, sia da parte repubblicana che democratica, erano vuoti e sono stati riempiti da portaborse e staffer.

Se siete interessati all'argomento trovate una nostra analisi un po' piu` approfondita sul prossimo numero di Questotrentino!

3 commenti:

  1. Anonimo01:32

    Grazie per questo reportage da oltreoceano.

    RispondiElimina
  2. Anonimo01:28

    L'esercito ci vuole per salvare l'italia... l'esercito!!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo08:20

    temo che l'esercito stia dalla parte sbagliata.........

    RispondiElimina