Ricetta per due persone
- 30 gr di burro (con l'olio perde un po')
- Uno scalogno/un quarto di cipolla piccolo
- 180 grammi di riso
- vino bianco
- brodo
- 10-12 fragole
Due ore prima di cominciare a cucinare, tagliate le fragole a pezzetti non troppo piccoli (io le ho tagliate a sesti), le mettete in una coppa e ci versate sopra un bicchiere di vino bianco. Mescolate e lasciate in frigo.
Prendete un casseruola e fateci rosolare dentro lo scalogno tagliato sottile e metà del burro. Aggiungete il riso e lo tostate per un paio di minuti.
Poi aggiungete il vino delle fragole (che nel frattempo sarà diventato leggermente roseo) e lo lasciate che si asciughi mescolando ogni tanto.
A questo punto proseguite la cottura come siete abituati (io aggiungo il brodo un po' alla volta) fino a che mancano un paio di minuti.
Regolate di sale e aggiungete le fragole mescolando delicatamente perchè non si spappolino e quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aggiungete il resto del burro e se volete parmigiano e mescolate lentamente.
"Il risotto deve risultare "all'onda" ovvero adagiarsi nel piatto quando lo si serve, se risultasse troppo compatto è bene aggiungere un poco di brodo prima della mantecatura."
Varianti:
- lasciare due o tre fragole intere per la presentazione;
- aggiungere le fragole tritate anzichè a pezzi
- aggiungere un po' di panna a fine cottura
Mi piace questa ricetta del risotto con le fragole..la proverò senz'altro. Mi sembra proprio che tu stia diventando un'ottima cuoca. Vai così Fra!!
RispondiEliminaPaola e i cuginetti
complimenti!
RispondiEliminaapperò! da provare!
RispondiEliminaUn bacio.
B.
Fantastico! Lo proverò subito, con le fragole della piantina del terrazzo!
RispondiElimina...tutto bene, direi, ma suggerirei il novello al posto del bianco. Se non altro per ragioni di coerenza cromatica!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Fede
Ricetta provata. Risultato ottimo!
RispondiElimina???
RispondiEliminaP