15 giugno 2009

Back to school


Leggero senso di deja vu.
Gruppi di adolescenti che si presentano a vicenda: da dove vieni? quanti anni hai? quanto ti fermi? Risate. Chiacchiere. Mi sento totalmente fuori target.
Poi in classe: test.
Me la cavo nello scritto di grammatica, il tema e l'orale un disastro.

Esco avvilita. Non sono riuscita a parlare: nulla, mi usciva solo l'inglese, il resto vuoto. Mi sento vecchia, hanno tutti almeno 10 anni in meno di me.

Aspetto i risultati seduta su una panchina nel cortile della scuola ed ecco che li avvisto. Un gruppo di "tardoni" seduti ad un tavolino. Decido che devo andare lì a trovare un po' di solidarietà.
Con una mossa degna di una vera spia riesco ad infiltrarmi e comincio a chiacchierare.
Mi rincuoro siamo tutti (quattro, due tedeschi, un'americana e io) nella stessa barca.

Risultati: finta principiante, livello 1.2
L'americana che vive qui da tre anni (e di lavoro fotografa barche) si classifica nello stesso gruppo e ci rimane male, ma almeno sarà in classe con me.

E da domani, per due settimane, imparerò il francese, farò i compiti, avrò la ricreazione...insomma, yet another time, back to school!

1 commento:

  1. sara00:29

    dai che giusto giusto allo scadere delle 2 settimane verrò a testare quanto hai imparato!!! :-)

    RispondiElimina