17 giugno 2009

radio

Uno dei vantaggi della commute giornaliera (anzi, la navette) da Cannes al lavoro è ascoltare la radio in auto. Prima che l'autoradio decidesse in maniera del tutto autonoma di sintonizzarsi su Radio Montecarlo (mancanza dell'italiano?), ci eravamo abituati ad ascoltare una stazione locale. Ovviamente, tutto in francese, ma con un mix di canzoni piacevole tra classici inglesi e nuovi tormentoni francesi.

Dopo alcuni giorni siamo giunti a due conclusioni.

Uno, la nostra canzone preferita francese di sempre è decisamente Elle panique di tale Olivia Ruiz. Suppongo che averla ascoltata a ripetizione con la dedizione necessaria ad isolarsi dal traffico (arancia meccanica, per intenderci), per quasi un paio di settimane abbia un po' influito sulla nostra capacità di giudizio.

La seconda conclusione, è che i francesi rifanno le canzoni anglofone. Nel senso che predono dei cantanti francesi e li fanno cantare (in inglese) le canzoni per esempio dei Queen. Non mi sembrava che Freddy Mercury pronunciasse l'articolo ze o san franciscò. Solo suggestione?

5 commenti:

  1. francesca15:40

    vi manca ancora questo.
    qui è stato un successo spaventoso.

    consigliato per i lunedi mattina :)

    http://www.youtube.com/watch?v=y5Yemyz-zL0

    sorrisi!

    f.

    RispondiElimina
  2. Andrea00:01

    se volete ascoltare buona musica francese, scaricate (o comperate) "Des visages des figrues" dei Noir desir..

    RispondiElimina
  3. Anonimo06:05

    zia P. dice:- J'adore la France!!!...
    Anch'io ascolto sempre RMC quando sono in macchina... In fatto di cantanti francesi io sono rimasta a Lio, Plastic Bertrand e qualche cantante di passaggio degli anni 90...Sono un po' antica?

    RispondiElimina
  4. @francesca: argh, avro` gli incubi per una settimana, adesso :-)
    adoooooooooooooooooooooore...

    RispondiElimina
  5. sara00:34

    suggerisco la chicca datata 1986 di Stéphanie di Monaco che faceva così: "comme un ouragan qui est passé sur moi, l'amour a tout emporté, devasté ma vie, des vagues en furie, qu'on ne peut plus arrêter".
    testo di rara profondità......da scaricare su youtube

    RispondiElimina