16 ottobre 2008

Office Space (da cubiculandia)

La crisi economica americana ha investito un po' tutti i settori, e così, siccome i finanziamenti dello stato all'Università sono calati del 25% anche dove lavoro io si stringe la cinghia.

Per evitare di dover licenziare dipendenti, per ora stanno provando ad arginare le spese con vari trucchetti tipo: spegnere sempre le luci in bagno, cucina e copy room, e riusare le cartelline cancellando le scritte in matita. Queste misure però non ci fanno riparmiare abbastanza e allora i capi hanno deciso di sub affittare parte dell'ufficio ad estranei.

Per fare questo abbiamo dovuto fare una consolidation dello spazio, il che significa stringersi tutti vicini per liberare l'ala da sub-affittare. Il trasloco di nuove persone nella nostra area e la costruzione di molti più cubicle con la conseguente perdita di spazio libero, ha, come e` prevedibile, causato parecchio malumore.

In particolare si sono sentite:

- lamentele perchè un mio collega ha portato nel suo cubicle una di quelle fontanelle new age (a suo dire gli serve per concentrarsi). Dopo un giorno è stato costretto a spegnerla perchè infastidiva la vicina (che doveva andare in bagno ogni due minuti);

- una collega si è lamentata che il suo vicino batte troppo forte sui tasti della tastiera;

- la temperatura non è mai giusta e oggi abbiamo avuto momenti di caldo torrido e freddo polare;

- gira una certa preoccupazione per come faremo a stipare tutti i nostri pranzi in un solo frigorifero (ora ne abbiamo due a disposizione);

Quest'ultimo in realtà è un finto problema visto che ci pensa il cleptomane di cibo a svuotare il frigo.
Eh sì, sono ricominciati i furti di cibo, solo che il colpevole non ruba tutto un pasto (panino o tapperware) ma cose tipo i pezzi di pollo dall'insalata, i rotolini di sushi col granchio (non quelli al tonno), fette di torte e frutta.

In tutto ciò noi si dovrebbe anche cercare di lavorare per evitare che ci licenzino davvero per scarsa produttività!

Devo ammettere che per me la situazione è cambiata di poco e non mi posso lamentare, sono ancora davanti alla finestra (solo che ho una colonna in mezzo) con una discreta vista e luce naturale.
La mia nuova vicina, dotata di cubicle con porta, entra la mattina, saluta a stento e si chiude dentro...beh, almeno non posso dire di essere disturbata!

2 commenti:

  1. Anonimo00:43

    bah, tragicomico! Vendi la storia a qualche major....vedrai che script che ne tirano fuori per un film tipo Clerks! hai visto mai...

    RispondiElimina
  2. Anonimo00:57

    in effetti fa un po' ridere questa descrizione... il ladro di coscette di pollo, poi! :))

    (e provare a mettere una mini telecamerina giocattolo per prenderlo nel sacco? così da metterlo magari in imbarazzo definitivamente!!)

    dancin' fool

    RispondiElimina