08 febbraio 2006

jazz!


Ieri serata mondana. L'occasione: Chick Corea in concerto alla Campbell Hall on campus. Lui, pianista, forse uno dei migliori al mondo - per intenderci, ha suonato con Miles Davis in Bitches Brew - e una nuova band, Touchstone, con componenti prevalentemente spagnoli. Il risultato: un mix di jazz e ritmi iberici a tratti ammalianti. E poi, per lunghi momenti, una ballerina di flamenco sul palco ad accompagnare, e guidare a volte, la musica. Lei bravissima, pubblico entusiasta, la vecchina seduta affianco a me, in improbabile tenuta ginnica rosa, in visibilio ogni volta che si affacciava sul palco.

Spettacolo lungo: oltre due ore di musica, qualche battuta di Chick Corea (meno da parte degli altri membri della band, apparentemente non troppo a loro agio con l'inglese), risate e qualche "yahoo" di approvazione da parte degli elementi del pubblico più trascinati, un simpatico duetto tra Corea al piano e il pubblico con la voce. Standing ovation finale (francamente, un po' generosa) e bis obbligato.

Due note "americane", inevitabilmente su religione e denaro. Nessuna protesta anti-scientology, di cui Corea fa parte: forse siamo arrivati tardi o forse il servizio d'ordine sa fare il proprio lavoro o forse qui non importa poi così tanto. Quanto al denaro, insieme al programma, viene distribuito un lungo elenco di benefattori del programma di Arts and Lectures dell'Università accuratamente suddivisi in base all'entità delle donazioni fatte negli ultimi 12 mesi: con $150-$999 si fa parte del "circolo degli amici", $1000+ guadagnano l'accesso al "circolo dei produttori", $2500+ per fregiarsi del titolo di "produttori associati", ce ne vogliono $5000+ per diventare "produttori", il doppio per essere "produttori esecutivi", $25000+ per la nomea di "visionari". E infine una cifra segreta per diventare "ambasciatori". La filantropia, forse aiutata da sconti al momento di pagare le tasse, funziona...

Nessun commento:

Posta un commento