03 febbraio 2006

Pasta Bolognese

Italia in quasi tutto il mondo fa rima con alta moda, belle città e ottima cucina. Anche qui, dove la gastronomia tende ad essere un po' carente, sta prendendo sempre più piede la cultura culinaria meditteranea.
Per assecondare questa tendenza i supermercati si dotano in numero sempre maggiore di prodotti italiani che però agli italiani veri, risultano sospettamente sconosciuti.

Ho condotto una breve indagine in alcuni supermercati. (Per apprezzarla al meglio immaginate tutti i nomi pronunciati con un marcatissimo accento inglese).

Alfredo e Bolognese souce non mancano da nessuna parte, bianchiccia la prima (forse a base di parmigiano) e simile al ragù -nel solo aspetto- la seconda.

Le ditte Belgioioso e Primotaglio sono specializzate nei salumi e formaggi e ci offrono Romano cheese, Asiago cheese, Mozzarella cheese, Mascarpone cheese, Bologna ham e Crudo ham.

Nel reparto surgelati troviamo le lasagne Mamma Bella, Michelina's e le mitiche Michael Angelo.

Poco più in là sono sistemate le pizze surgelate Freschetta, Di Giorno e Verdi, ovviamente farcite di peperoni, salame, salsiccia, ananas e chi più ne ha più ne metta.

Poi ci sono il minestrone Progresso, i biscotti Stella d'Oro e la pssata di pomodoro Contadina.

Tra i sottaceti spiccano i cetriolini Giuliano e le cipolline Mezzetta.

Una citazione a parte la merita la ditta DELALLO che offre al consumatore americano un po' di tutto, dall'olio al pesto passando per i capperi, ovviamente Italian Style.

Passando alla pasta, a fianco della rassicurante De Cecco troviamo la Cara Nonna, la Torino e la Al Dente! (che grazie al punto esclamativo suona più come una speranza che una realtà). Quello che sconcerta in questo settore è che l'italianissima Barilla oltre a commercializzare pacchi di pasta da 2 Lb (454 grammi), ha pure creato il formato TRI-COLOR-ROTINI.

Queste paste andrebbero tutte rigorosamente condite con la salsa Prego che ci viene offerta traditional, mushroom, oppure sausage and garlic (salsiccia e aglio??????).

Una menzione d'onore merita poi il genio che ha commercializzato la pasta-condita-in lattina che viene scaldata in microonde ed è pronta in 3 minuti. Si può scegliere tra Macca-Roni, Pasta-Roni, Gnocco-Roni oppure Riso-Roni. Che il suffisso "roni" fosse applicabile a tutti i formati di pasta è una scoperta filologica interessante!

Buon week end a tutti e vado a caccia di George Clooney (non scherzavo mica ieri!!!).
Pensavo di dare retta a chi mi ha consigliato di portarmi dietro una bottiglia di Martini ma deve essere rigorosamente chiusa altrimenti rischio la galera :))))))

2 commenti:

  1. Anonimo04:22

    Fra, hai talento: dovresti fare la giornalista di costume (se si dice cosi´)...l'erede di Natalia Aspesi.

    Credo che fra il peggio della culinaria impostoria in USA ci sia il vino del Michigan di una ditta di cui ho rimosso il nome per lo shock. Ricordo la citta´ (so to speak): Paw-Paw.

    Fui costretto ad una degustazione di dieci vini bianchi a fila uno piu´orrendo dell'altro (grado alcolico massimo 7.5 gradi)con bouquet che spaziavano dalla trielina al chili.

    Se andate nel Midwest o vi fate pelare 100$ a bottiglia o (meglio) bevete birra.

    Hasta luego

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Anonimo05:58

    Ma direi che una pasta-non-pasta di livello inenarrabile sia il cosidetto "Kraft-dinner", makkaroni bianchi come il latte, con una polverina bianca anch'essa e che ricorda la consistenza del gesso..il tutto sigillato in una splendida busta che, una volta adeguatamente reidratata e riscaldata, si trasforma in una splendida cenetta con 'sta brodaglia formaggiosa e tacolenta... di castelliana memoria (Andrea Castelli, ndr) dentro la quale galleggiano i maccaroni... ahh che profumo e che comodità!!!!
    PROVARE PER CREDERE,
    VOI CHE SIETE NELLA PATRIA DI THOMAS JEFFERSON, DI HOMER SIMPSON, DI MADONNA, DI DAVID LETTERMAN ANDATE IN UN CENTRO COMMERCIALE ED ACQUISTATE..."KRAFT DINNER"

    PROVARE PER CREDERE....

    un saluto,
    El Greco de Roma, anca se son sempre de Trent!!!
    Saluuudo

    RispondiElimina