12 dicembre 2008

Santa Lucia

Non so se da voi arriva Santa Lucia, ma da me e` sempre arrivata.
E` una tradizione che mi piace molto.
Funzionava cosi`...verso le otto e mezza di sera tutta la famiglia andava in cucina e preparava i piatti con farina gialla, sale e acqua. La farina era per Santa Lucia, il sale e l’acqua per il suo asinello.
Poi si cantava una canzone mimandone le parole (maestrale l’interpretazione dell’asino da parte del papa`):

Santa Luzia, Santa Luzia l’e’ vicina
puteloti, puteloti né a dormir
meté fora, mete` fora la farina
e non feve, e non feve piu` sentir pu sentir.
La gà en gaida, la ga` en gaida tanta roba
da magnar, da magnar e da ciuciar
e po l’asen, e po’ l’asen su la goba
el gaveva, el gaveva en gran bazar.


La mattina mi svegliavo prestissimo, correvo in cucina e, al posto della farina, sale e acqua trovavo i piatti erano pieni di caramelle, bagigi, mandarini e qualche regalino (calzetti, una videocassetta, materiale per l’astuccio ecc...). Uno spettacolo. Si andava a scuola con una merendina ricchissima.
Negli ultimi due anni la povera Santa e` stata un po’ confusa dal fatto che sono venuta qui ad abitare, e poi abbiamo traslocato, e l’anno scorso eravamo in volo per l’Italia...ma conto che quest’anno abbia capito dove trovarmi. Ti aspetto cara Santa Lucia!

5 commenti:

  1. Giulia era così eccitata dall'arrivo della Santa, che ha deciso di passare la notte in bianco ( dalle due alle sette non c'è stato niente che potesse convincerla a chiudere occhio). Abbiamo deciso che la storia di Gesù bambino non gliela raccontiamo quest'anno...si troverà i regali sotto l'albero inaspettatamente. Abbasso le notti insonni!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo07:59

    Santa Lucia continua ad arrivare anche da me...guai se non viene!!! Ma sono un paio d'anni che arriva da Honolulu...visto il ritardo con cui plana in casa....

    RispondiElimina
  3. Ma allora sei veneta, eh? Mia nonna di Belluno chiamava le spagnolette bagigi...
    Spero sia arrivata anche a Santa Barbara!!

    RispondiElimina
  4. @Moky: fuochino... Un po' più su...

    RispondiElimina