30 ottobre 2009

differenze

Gli articoli più letti oggi su corriere.it:



Caso Marrazzo, abusi della polizia, il parrucchino di Agassi.

Gli articoli più letti oggi su nytimes.com:



Kierkegaard, riforma sanitaria (a firma di Krugman, Nobel nel 2008), policy in Afghanistan (a firma di Kristof, 2 Pulitzer all'attivo).

Vogliamo parlare di differenze?

25 ottobre 2009

Riti d'Ottobre

Ci sono alcune cose proprio stagionali, come il novello e le castagne.

Tutti gli anni in questa stagione mi viene voglia di fare torte, dolci e salate. E così questa mattina mi sono svegliata all'alba, ho votato per le primarie del PD e ho preparato una bella torta al cioccolato dolcissima che ora sta rimepiendo il salotto di profumo e ci farà compagnia per colazione


A proposito di riti stagionali, ieri e` stata la volta della zucca.
Quest'anno a casa di Celinda e Fredrik a Carpintera. È stato divertente e ora siamo pronti ad accogliere i bimbi che arriveranno il week end prossimo alla ricerca di dolcetti.

Sto anche lavorando ad un nuovo progetto a punto croce...ma niente foto per ora, è ancora tutto una sorpresa.

22 ottobre 2009

17 ottobre 2009

Sunset at Butterfly Beach

Questa volta non ci sono stati ostacoli e siamo riusciti a arrivare in spiaggia in tempo per il tramonto sul mare.



Complice una giornata caldissima ce lo siamo goduti a piedi nudi sulla spiaggia.

15 ottobre 2009

Drop! Cover! Hold on!

10/15 @ 10:15 (ten fifteen at ten fifteen)

Oggi alle 10 e 15 c’e` stato “The Great California Shake Out” drill. Una mega simulazione su cosa fare in caso di terremoto a cui hanno preso parte 10 milioni di persone sparse per tutto lo stato.

Da bravi dipendenti pubblici anche noi abbiamo fatto al nostra parte qui in ufficio, e all’annuncio del nostro Office Manager ci siamo acquattati sotto la scrivania per un intero minuto.

La cosa e` stata piuttosto buffa, ma serve per assicurarsi che tutto sia pronto in caso di emergenza e che la gente sappia cosa fare.

A proposito di cosa fare, questo e` il comando: Drop! Cover! Hold on! cioe` Buttati a terra! Copriti! Tieniti a qualcosa (possibile altra interpretazione anche Tieni duro!).

A parte questo piccolo diversivo, dopo due giorni di pioggia torrenziale, coda di un tifone giapponese, e` tornato il sole e il caldo. La pioggia ci voleva, la terra era secchissima, la cenere svolazzzava in giro, e non pioveva almeno da 5 mesi.

Ovviamente ci sono stati un po’ di disagi tipo tombini che non funzionano, strade concave che diventano piste da sci d’acqua, lastre di cemento scivolosissime etc, ma nulla di che lamentarsi. E dopo 5 mesi i bambini sono tornati a giocare con gli stivali di gomma nell’angolo sud del nostro parcheggio che ad ogni pioggia si trasforma in un parco acquatico.

12 ottobre 2009

Fall

Prima pioggia, primo freddo...
...e io saluto la stagione con una vellutata di zucca.

11 ottobre 2009

disc golf

Quando pensi di conoscere tutti gli sport che gli americani praticano, e di aver giocato quelli ragionevoli (tennis, soccer, mini golf) e aver consapevolmente scartato quelli irragionevoli (football, wrestling), ecco che se ne inventano uno nuovo.

Oggi, con alcuni compagni di lab, siamo andati a giocare disc golf, in sostanza, il buon vecchio aristocratico golf giocato coi frisbee da hippie. Al posto delle buche delle sorta di cestini in cui devi far atterrare il frisbee. Per il resto, regole e terminologie simili al golf tradizionale. Ovviamente, esiste una associazione professionistica di disc golf, alcuni canali sportivi specializzati trasmettono gli eventi principali in diretta, una miriade di fabbricanti di dischi competono realizzando dischi di vari materiali, peso e caratteristiche aerodinamiche e la pagina di Wikipedia sul disc golf ha più informazioni di quante ne abbiate mai volute sapere.



Il nostro campo da gioco (Evergreen) è a due passi da casa. Un 18 buche completo di numerose insidie, incluso il recinto dei campi da tennis, la "giungla" di poison oak, la grata aperta sul buco nel terreno. Ma soprattutto, il temibile fetido rivolo melmoso alla buca 10 dove si è inabissato il disco di Francesca, recuperato dopo alcuni tentativi insieme ad un misterioso stivale di gomma.

Tralasciamo ogni considerazione agonistica, visto che la maggior parte dei nostri tiri si è conclusa con bogey, addirittura doppi o tripli...

07 ottobre 2009

Patente e libretto, prego!

Mi sono alzata questa mattina con l'idea di andare a vedere e fotografare il tramonto in spiaggia con Marco.
Tutto era calcolato al secondo.
Finisco di lavorare alle cinque, insegno italiano dalle cinque e mezza alle sei e mezza, pedalo veloce come il vento fino a casa. Mollo le cose del lavoro, prendo la giacca per Marco, salto in macchina, volo a prenderlo al campus e per le sette scarse saremo romanticamente abbracciati davanti al tramonto (e poi mi faccio offrire una cena al Thailandese).

Tutto avviene come da programma finchè, durante il "volo a prenderlo" mi accorgo che sono seguita da una macchina della polizia...
...e la macchina accende le luci. Io, che mi sono ripetuta mille volte cosa devo fare in questi casi (accostare, tirare giù`il finestrino, mettere le mani in vista appoggiate al volante), vado ancora un po' avanti perché` non sono sicura che la macchina stia proprio seguendo me.

Finalmente mi fermo, praticamente arrivata nel cortile del lab di Marco, e tiro giù` il finestrino,arriva il poliziottone.
- Buonasera;
- Buonasera...scusi, non avevo capito che mi stava seguendo (subito apologetica)

- C'è` il limite di 25 miglia nel campus, lei stava andando un po' velocina. Volevo controllare che non fosse ubriaca.
- Scusi (devo andare a vedere il tramonto!- per favore non mi faccia recitare l'alfabeto al contrario)

- Precendenti violazioni del codice?
- Nessuna (modestamente).

- Patente, per favore. E libretto e assicurazione e...stava forse per incontrasi con quel ragazzo lì? (E indica Marco che guarda la scena da lontano e non sa se avvicinarsi o meno)
- Sì!!! (salvami amore mio!)

Marco avanza

- Prego aspettate in macchina, (a Marco) si sieda in macchina anche lei;

...il sole intanto ci tramonta alle spalle...sigh!!!

- Bene, per questa volta la lascio andare con un warning, ma vada piano per il campus che ci sono macchine e bici.
- Grazie officer, andrò pianissimo.

- Ultima cosa, quando le scade la patente?
- (dai Fra, non fallire proprio adesso, cerca di ricordarti) Dicembre dell'anno prossimo!?!

- Bene, è importante esserne consapevoli.
- Arrivederci (maledetto, mi hai fatto perdere il tramonto...affonderò i miei dispiaceri nel curry)

Le foto del tramonto saranno per la prossima volta.

01 ottobre 2009

CSN

Si sono separati e rimessi insieme più volte dei protagonisti di una telenovela brasiliana, fanno 199 anni in tre, ma le loro voci insieme creano ancora la stessa magia di 30 anni fa.

Un concerto bello e divertente. Un pubblico (questa volta) attento e canterino.
Volevo assolutamente sentire questa canzone e quando l'hanno fatta come ultimo bis...beh, mi hanno completamente conquistata!

Qui in una versione acustica che mi piace molto