29 novembre 2010

Cold!


In California continuavo a dire: "mi mancano le stagioni!"...ed eccole qua le stagioni. Da una settimane le temperature vanno a fatica sopra lo zero e ormai alle quattro e mezzo e` buio. Per ora non nevica (forse domani), ma la mattina ci si alza che la brina sembra neve.
Il cielo limpido inganna e fa venire voglia di uscire, ma appena si abbandona l'atrio del condominio, l'aria fredda e un po' umida attacca le guancie e il naso e qualsiasi centimetro di pelle che sia scoperto.
Io ho gia` subito il colpo: mal di gola e raffreddore. Probabilmente gli anni americani mi hanno abbassato le difese immunitarie.

Per ora sono ancora contenta pero`, del freddo pungente, dei mercatini di Natale (per quanto un po' miseri), dei pomeriggi bui che legittimano l'ozio sul divano con la tazza di tea fumante sempre pronta, di questi ritmi invernali un piu` lenti che lasciano come un po' di tempo per riprendere le forze prima della primavera. Forse sara` anche che io sono piu` lenta e meno attiva e in un certo senso mi sento coerente col clima che fa.
Probabilmentee tra due setttimane scrivero` che non vedo l'ora del caldo e dell'estate!
Ieri ci siamo persi la Birmingham Pantomime Horse, una gara ad ostacoli di uomini vestiti da cavalli...questi Brits hanno dei passatempi veramente curiosi!


When I was living in California, I kept saying: "I miss the seasons!". And here are the seasons. In the last week the temperature has hardly reached the 0 celsisus. It is not snowing yet, but it is supposed to do it tomorrow. In the morning the frost seems snow.
The clear sky is misleading and tempt me to go out, but as soon as I exit the building I can feel the cold and humid air on my cheeks and nose and on every centimeter of my skin that I left uncovered.
I already caught a cold. 4 years in Santa Barbara weakened my immune system, I guess.

So far I am liking it anyway. I like the cold, I like the xmas markets and the short days which justify me being lazy on the couch with a warm tea in my hands. Times to recharge for the spring. I like this slow rithm, maybe because I am getting slower and less active and I feel that I am coherent with the weather.
Probably in two weeks I will write again wishing to be in the summer, on the beach with the sun, tired of the cold and the winter.
Yesterday we missed the Birmingham Pantomime Horse. A race between men dressed like horses...Brits have some peculiar habits!

8 commenti:

  1. Il cappellino e' bellissimo

    RispondiElimina
  2. sara06:51

    sottoscrivo! lo voglio anch'iooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  3. Manu di Pocapaglia (CN)09:09

    Cari Marco e Francesca,
    siamo nuovi di questo blog che ho scoperto tramite Abe&Chicca! Un saluto anche da noi. Dovrei recuperare un bel pò di post! Ce la posso fare!!! Cmq qui in piemonte la temperatura è estremamente bassa per novembre. Ieri un sottile manto bianco ha ricoperto tutto: è nevicato nella notte e tutta la mattina: neve fine sottile fitta. Anche i nostri amici di Londra ci hanno informato del sopravvenire del freddo...A proposito di thè dal nostro viaggio di nozze in Sri Lanka noi beviamo solo thè dello Sri Lanka: delizioso, insuperabile. E ti posso assicurare che visitare le piantagioni di thè e le fabbriche di lavorazione è stata proprio un'esperienza affascinante. Poi i mercatini di Natale...a noi piacerebbe andare a Montreaux...chissà...ce ne sono di bellissimi anche in Alto Adige...questa estate siamo andati a Longiarù in Val Badia chissà a Natale che spettacolo...ma anche noi aspettiamo il nostro primo bambino..siamo al sesto mese e muoverci è un pò difficoltoso. saluti a te e Marco. Manu & Claudia di Pocapaglia (CN)
    manuplasmati@tiscali.it

    RispondiElimina
  4. @Ika e Sara: cappellino comprato 10 anni fa esatti in Erasmus in Inghilterra. Usato un po' in Italia, seppellito in un armadio per anni, riesumato e riportato nella patria d'origine. Ogni tanto mi sento un po' supergiovane ad indossarlo, ma mi mette allegria.

    RispondiElimina
  5. giulia17:26

    Ciao Fra,
    che bello che e' il tuo blog. Scrivi proprio bene, e' un piacere leggerti.
    Anche qui a Santa Barbara fa freddo (ma non cosi' tanto..) e io non vedo l'ora di tornare a casa per il Natale!
    Grazie della bella email (sei stupenda nelle foto), ti rispondo appena posso.

    Un bacione,
    Giulia (e John)
    PS: salutaci anche Marco

    RispondiElimina
  6. sottoscrivo anche io che il cappellino e' bellissimo :-)

    RispondiElimina
  7. Sara00:43

    @Fra: ma SEI una supergiovane! :-)

    RispondiElimina