10 febbraio 2011

To grow a baby

La mia insegnante di Yoga ci ripete spesso: "prendetevi cura di voi, you are growing a baby, state crescendo un bambino".
Questa espressione "crescere un bambino" mi piace molto.
E` attiva e sottoindente che ci sia un "lavoro" in corso. Non vuol dire, secondo me, che il processo di crescere un bambino sia consapevole e non toglie nulla alla spontaneità di questi nove mesi, ma mi sembra che spieghi e giustifichi l'essere stanche, a volte pigre, e molto assorbite da questo nostro "compito".
È in un certo senso molto diversa da quella italiana "aspettare un bambino", che evidenzia più gli aspetti di "attesa" e di preparazione all'accoglienza di questa nuova vita.
Dall'altra parte mi piace molto l'espressione italiana "dare alla luce" invece che l'inglese "to give birth".
Ogni lingua ha le sue sfumature!

6 commenti:

  1. Sara10:06

    l'espressione 'crescere un bambino' rende giustizia all'indubbia partecipazione della madre, con il suo corpo e con i suoi sentimenti, al grande miracolo dell'accompagnare la nascita di una nuova vita. 'Aspettare un bambino' dà un'idea più distaccata, come di qualcosa che avviene al di fuori, e in questo senso, si addice di più al padre - che è a tutti gli effetti uno spettatore - e non alla madre, che partecipa sin dal primo istante alla nuova vita. In spagnolo è uguale "dar a luz" e anch'io trovo che sia bellissimo.

    RispondiElimina
  2. "Crescere un bambino" è bello ... anche se per me la gravidanza è stata davvero un'attesa e non direi distaccata :)
    L'attesa della nascita, l'attesa di conoscere tuo figlio, l'attesa di darlo alla luce ... l'attesa di poterlo crescere :)
    Comunque si voglia dire .. per me è bellissimo :)
    ciao
    Maè

    RispondiElimina
  3. Anonimo16:57

    assorbite....com'e' vero.
    come se il mondo arrivasse attutito.
    valescrive

    RispondiElimina
  4. @all: mi piacciono tutte e due le espressioni ma in certi momenti "aspettare" non descrive bene tutto il lavoro che sta succendendo!
    Bello poter usare le due lingue!

    RispondiElimina
  5. La gravidanza mi sta cambiando totalmente.. e ringhio contro chi fa cose (tipo fumare nell'ufficio a fianco al mio...).

    RispondiElimina
  6. @lagiulietta: le priorita` cambiano molto in fretta!

    RispondiElimina