06 marzo 2011

che tempo che fa

Il mestiere più facile d'Inghilterra sarebbe senza dubbio quello del meteorologo. Le previsioni, tipicamente, farebbero così: oggi, nuvole al mattino, possibile schiarite locali, senz'altro piogge al sud e centro, neve al nord. Poveri scozzesi!

Il condizionale — "sarebbe", "farebbero" — è dovuto al fatto che gli Inglesi, non si sa se per ravvivarsi la vita, giustificare lo stipendio dei meteorologi, o illudersi di avere, anche loro, un clima di cui davvero valga la pena discutere, hanno deciso di complicare un po' la questione. E quindi, qui non c'è solo la "pioggia", la buona, classica, scolastica rain. Ci sono anche le shower e i drizzle, modulati da una serie di aggettivi che ne modificano l'intensità (forti, deboli) o la durata (a tratti, costante). Le nuvole sono white, gray e dark. Per qualche sinistro motivo, previsioni di nuvole bianche sono considerate dai locals sinonimo di bella giornata.

Ad ogni modo, ci siamo goduti la giornata di oggi, col sole che faceva capolino di tanto in tanto, visto che, secondo il meteorologo di BBC, domani è l'ultima giornata decent della settimana... Evvai.

5 commenti:

  1. :-) non credo che nei prossimi giorni ti preoccuperai molto per la pioggia :-D

    RispondiElimina
  2. Anonimo22:05

    ci sara' presto il sole :)
    valescrive

    RispondiElimina
  3. Attendiamo l'estate anche qui..un bacione!

    RispondiElimina
  4. si vede che avete vissuto sulla costa west!
    Qui i meteorologi c'hanno la stessa spudorata fantasia lessicale di quelli britannici invece !

    RispondiElimina
  5. Uhm... questo diversivo sulla metereologia sembra tradire un certo nervosismo per l'attesa ;-)
    Un affettuoso saluto al 'nuovo' che avanza.

    RispondiElimina