21 luglio 2011

Only on BBC

La televisione pubblica si paga anche qui: una decina di sterline al mese danno diritto a vedere i 3 canali della BBC e un altro paio di canali trasmessi in chiaro. Visto che il nostro consumo di televisione è piuttosto ridotto di per sè, ed ha subito un ulteriore tracollo con l'arrivo della piccola, di tanto in tanto ci chiediamo se valga davvero la pena pagare la BBC tax [*].

Poi arrivano serate come quella di ieri, in cui la piccola dorme, noi stranamente non cadiamo addormentati appena ci appoggiamo al divano, e allora un veloce giro di zapping ci sembra un lusso a portata di mano: lo facciamo volentieri.

E, in un attimo, si arriva su BBC2 che trasmette un nuovo reality. Con una sopresa. I concorrenti, anzichè sfidarsi sulla passarella (come i vari the Next American Top Model) o in cucina (come Top Chef e simili), si battono in base alla loro conoscenza di antichità.

Quanto vale quell'orologio meccanico del '700? Quando è stato realizzato questo magnifico porta frutta in ceramica? Chi è il designer di quella scatola porta gioielli in legno di mogano?

E i concorrenti: Mhh, non vedo marchi sul fondo. La decorazione floreale così stilizzata è tipica di Mr. Ravenscroft. Deve essere fine ottocento. No, senz'altro periodo Vittoriano. E via andare.

La puntata purtroppo vola via in una mezz'oretta, ma è seguita da Antique Road Show: una specie di fiera in cui la gente porta oggetti antichi (o presunti tali) ritrovati in cantina e soffitta e se li fa valutare da esperti del settore, il tutto sotto l'occhio attento delle telecamere. Il vaso: 1000 sterline. L'orologio: 800. La stampa: 1500.

Altro che serata bioritmo!

[*] In ogni caso, qui, come in Italia, evitare (legalmente) di pagare il canone della televisione richiederebbe di dimostrare che non si è "in possesso di alcun mezzo che, opportunamente modificato, e` atto a ricevere il segnale televisivo" (per usare il burocratese richiesto dalla situazione).

5 commenti:

  1. Perche', non c'e' anche in Italia quel reality?
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Anonimo09:02

    l'ho visto anch'io ieri sera quel reality! Inizialmente pensavo fosse la solita idiozia invece era interessante! Per lo meno meno demenziale dei soliti reality!

    RispondiElimina
  3. @dado: noi adesso siamo appassionatissimi!

    RispondiElimina
  4. ma pensa me ne parlavano dei miei colleghi ieri a pranzo. Mi sa che l'hanno gia' esportato anche qui

    RispondiElimina
  5. anche la televisione tedesca ha il canone (ben 17 euro al mese) e devo dire che è messa maluccio... l'unica cosa positiva è che i programmi iniziano presto (tipo alle 20.15... per me che in Italia mi addormentavo sempre non è male!)

    RispondiElimina