“I bambini sono esseri umani ai quali si deve rispetto, superiori a noi a motivo della loro innocenza e delle maggiori possibilità del loro futuro”Questo giveaway de "La casa nella prateria" , arriva a fagiolo e quindi mi ci butto. Da tre mercoledì io e la piccoletta rubiamo la macchina al papà, guidiamo fino a Goleta e ci infiliamo in un aula della scuola Montessori a giocare e scoprire come funziona questo metodo con la guida di due maestre della fascia d'eta` 0-18 mesi e altri 5 bimbi.
Cosi` come mi era successo per la gravidanza e il parto, anche per l'educazione di Camilla mi sento come una spugna di informazioni. Pronta a leggere di scelte possibili, metodi disponibili, teorie varie, per poi rielaborare e inventare la nostra strada prendendo cio` che ci piace un po'da tutti gli approci.
Del metodo Montessori, per quel poco che ho scoperto fino ad adesso, mi piace l'idea di usare materiali semplici.
Mi piace l'idea di creare in casa degli spazi sicuri in cui il bambino possa muoversi, esplorare, e diventare autonomo.
Mi piace l'idea di mettere i giochi in ordine su degli scaffali accessibili invece che alla rinfusa in una cesta.
Mi piace l'idea di coinvolgere Camilla nelle attivita` quotidiane.
Abbiamo visto dei documentari in cui bambini anche piccoli erano molto autonomi in tante cose, e la cui tranquillita`, serieta`, concentrazione e felicita` per il risultato ottenuto, mi hanno quasi commosso.
Mi piacciono queste cose scritte da Maria Montessori che provero` a mettere in pratica:
“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice “.
“Il bambino diventa una persona attraverso il lavoro.”
“Queste parole rivelano l’intimo bisogno del bambino, ‘Aiutami a fare da solo’.”
“Il bambino deve vivere in un ambiente di bellezza”.
Ovviamente per applicare il metodo bene bisognerebbe conoscerlo a fondo, avere una casa su misura, e dedicarci davvero tanto tempo...qui si fa quel che si puo`.
Mi piace questo approccio "leggero" al metodo Montessori. A volte leggo molto su diversi metodi di insegnamento, diversi, come sire, dal tradizionale. E a volte penso a coloro che si schierano con l'uno o con l'altro metodo con diffidenza. MI piace invece questo tuo metodo spugna verso tutti, con l'idea di cogliere il bello, le frasi significative, non solo da una direzione.
RispondiElimina@sonia: benvenuta! Io sto proprio cercando di trovare una via che si adatti a camilla e alla nostra famiglia.
RispondiEliminaIo non sono molto amante dei metodi, non mi piace stabilire un "modo di fare", preferisco la spontanietà ... un po' come il metodo spugna :D
RispondiEliminaCiao ciao
Maeva
@ Mae: bisogna essere flessibili, i bimbi sono cosi` diversi!
RispondiElimina