16 febbraio 2008

The Grape Adventure


Nonostante l'esperienza deludente dell'anno scorso, ci abbiamo riprovato: diversa la sede, diversi i compagni, diverso l'istruttore, ma sempre di quello si tratta: corso degustazione di vini.
La sede: lasciate le aule di UCSB, questa volta ci siamo spostati al Santa Barbara City College, sezione di Adult Education.
I compagni: tutti maggiori di 25 anni e interessati al vino e non solo all'idea di poterne bere a semi-scrocco. Per di più abbiamo condiviso questa avventura con Adrienne, una mia collega e il suo compagno Billy, ed è stato divertente avere compagnia.

La vera differenza, però, l'ha fatta l'istruttore: Cork Millner, un esperto del settore, scrittore di libri, con uno stile da comedian degli anni '70, pieno di aneddoti e storie curiose.
Non è che noi si siano imparate tante cose nuove durante le lezioni, la filosofia che sta alla base del winetasting (di qualsiasi livello) qui in California è :"non facciamo gli snob come gli Europei, siamo in California, facciamo vini buonissimi e siamo incazzati di non poterli chiamare Brunello, Champagne, Nero d'Avola etc", però è stato un bel diversivo per un paio di venerdì sera.



Il corso si è concluso oggi con una gita per cantine. Abbiamo visitato: l'Alma Rosa, la Buttonwood, e finito con la Bridlewood winery e picnic in riva al lago.

Alla fine del giro eravamo un po' provati (in ogni cantina si assaggiano dai 5 ai 7 vini), ma abbiamo passato a pieni voti il test che vedete qui sotto (clickando si ingrandisce). Siamo curiosi di sapere i vostri punteggi!


3 commenti:

  1. Anonimo00:34

    io il test l'ho fatto, ma dove sono i punteggi???? Naturalmente all'ultima domanda ho risposto E!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrava di aver dimenticato qualcosa... :-) Ecco le risposte. Non barate, mi raccomando!

    Occhio che le risposte su corkmillner.com si riferiscono ad una versione leggermente diversa del quiz (le domande sono in ordine diverso).

    1. C corkmillner.com

    2. C corkmillner.com

    3. B, C (credo) corkmillner.com

    4. C wikipedia.org

    5. C I Trentini dovrebbero saperlo, per gli altri c'è la solita wikipedia

    6. B corkmillner.com

    7. C corkmillner.com

    8. D corkmillner.com

    9. D corkmillner.com

    10. C corkmillner.com

    11. D corkmillner.com

    12. C zorkusa.com

    12 (di nuovo). E (ovviamente)

    RispondiElimina
  3. Anonimo07:39

    con la risposta E alla fine ho totalizzato 7, ma in realtà non l'ho presa seriamente perché anche il tenore delle risposte ti faceva pensare: "ma ci fanno o ci sono??", per cui spesso ho pensato che non fosse la risposta giusta quella che sembrava più ovvia...

    RispondiElimina