25 luglio 2008

Estate

In questi giorni riflettevo sull’estate e sul fatto che, da quando vivo qui, non sento più il passare delle le stagioni.

Un ruolo significativo lo gioca il clima: sempre uguale, sempre (o comunque spesso) bello. Non si fanno cambi degli armadi, non si “tirano fuori” le cose di lana, non si mettono mai guanti e berretti. Si gira spesso senza calze e in maniche corte. Le piante fioriscono tre volte all’anno e non perdono mai le foglie. L’orto sarebbe quasi perenne (se ci si dedicasse la giusta attenzione). Le giornate si allungano e accorciano anche qui, ma di meno. D’estate al massimo c’è luce fino alle otto e mezzo.

Non e` solo il clima perograve;, sono anche le abitudini della gente che sono diverse. L’ufficio non si svuota mai, gli americani vanno poco in ferie e di solito non ci vanno d’estate. I negozi non chiudono, nulla chiude.

La città non e` nè più nè meno piena. Le iniziative sono le stesse.

Forse dovrei imparare a trovare altri parametri per vivere e scandire il passare del tempo: gli studenti che se ne vanno a giugno e ritornano a settembre, la stagione delle piogge a gennaio e quella degli incendi ad agosto-settembre, le onde buone per il surf a febbraio e il mare piatto d’estate…
… comunque, venendo all’estate, e` la seconda in cui non faccio ferie significative e ogni tanto mi trovo a pensare con tanta nostalgia all’ultimo giorno di scuola, a quella sensazione unica che si provava sapendo di avere davanti tre lunghi mesi di vacanza. Una sensazione di onnipotenza. Una specie di vertigine, bella!

Mi manca l’estate e mi mancano le stagioni!

4 commenti:

  1. Anonimo08:17

    Ah ah ah, stiamo sfruttando argomenti affrontati in precedenti conversazioni, Fra? La sensazione del primo giorno di vacanze estive dopo la scuola...

    "E che è 'rrispetto 'sto cà?"

    Baci,

    Don Fanucci

    RispondiElimina
  2. buongiorno ragazzi e un saluto da l'italia....
    vi chiederete ma chi è costui?
    mi spiego....il caso o più precisamente la ricerca dell'autore di un messaggio "Baw ah, kasagad sa imo maghimo blog. Nalingaw gd ko basa. " che ho trovato sul mio piccolo blog mi ha reindirizzato sul vostro blog

    vedo comunque che il messaggio
    incomprensibile lo avete ricevuto anche voi.....ma cosa vuol dire???
    comunque ho trovato il vostro blog molto "fresco" e simpatico e così ho deciso di scrivere....
    spero non vi dispiaccia questa mia intrusione

    un saluto da Massimo Di Pardo
    da Cisterna di Latina
    p.s.
    il mio blog è
    http://ortuerionline.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @ Don Fanucci: mi e` stata fatta un'offerta che non ho potuto rifutare.

    @massimodp: benvenuto

    RispondiElimina
  4. @massimodp: è spam e ovviamente non abbiamo nulla a che fare con quel messaggio. Hai detto che lo abbiamo ricevuto anche noi: in quale post lo hai trovato?

    RispondiElimina