14 luglio 2008

Journalism

Diceva Terzani in uno dei suoi libri:

" Folco, se tutto quello che ho detto o che dirò dovesse comparire in stampa, devi assolutamente controllare i dettagli. Perchè basta un dettaglio sbagliato e tutto perde credibilità. [...]Un errore così toglie credibilità a 300 pagine. Se vuoi essere preso sul serio devi sempre fare questo controllo. Sempre [...]Questo è il vero giornalismo"

Sabato 12 luglio Repubblica chiudeva così il suo articolo sugli incendi in California.

Circa 3mila uomini sono al lavoro sull'incendio più pericoloso, il "Gap Fire" a nord di Santa Barbara, che minaccia mille case nella città di Paradise, dove 14mila persone sono state già evacuate.


Lo stesso giorno il sito della Contea di Santa Barbara riportava: The Gap Fire is now 75% contained. Full containment is still set for Wednesday.

Non che io voglia fare polemica gratuita sull'abbaglio preso da Repubblica sullo stato del fuoco, sul numero di persone evcuate e sulla inesistente città di Paradise, è che è un periodo che ci accorgiamo che spesso gli articoli esteri di Repubblica e Corriere on line vengono copiati spudoratamente da pezzi del Los Angeles Times, or NY Times a distanza di qualche giorno...a quel punto però il solerte traduttore, dovrebbe anche aggiornare i dati.

1 commento:

  1. Ieri c'era sul corriere un articolo sullo spam ed ad un certo punto trovo scritto:" Questi programmi possono installarsi nell'ordinatore e inviare email autoaticamente..".
    Ordinatore???
    Diceva proprio ordinatore,invece di computer, e mi sa che avevano copiato, tradotto alla buona e pubblicato qualche articolo in francese.
    Mala tempora currunt

    RispondiElimina