29 agosto 2008

Obama for President

Ieri ho visto in diretta il discorso di Obama che ha accettato la candidatura alla presidenza.
Al di là dei contenuti, sempre interessanti, ho sentito di vivere un pezzo di storia. Ho visto la gente con le lacrime agli occhi mentre il primo african-american candidato alla presidenza ripeteva: "we are better than this, America is better than this", ho sentito i commentatori dire che pensavano che non avrebbero mai assistito, nella loro vita, ad un momento del genere.
Questo paese, con le sue mille contraddizioni e difetti, e` ancora capace di sognare.

28 agosto 2008

Jack Johnson



Concerto di Jack Johnson all'Harder Stadium di UCSB.
Bella serata con Federica e Alberto, circondati da studentesse in delirio e genitori che accompagnavano rassegnati le figlie quidicenni. Peccato per le due ore iniziali di gruppi d'appoggio non proprio meritevoli e per le lunghe pause tra un gruppo e l'altro.

Il pubblico era molto più coivolto rispetto agli altri concerti a cui siamo stati, forse perchè Jack e` un ex alunno di UCSB e ha cominciato a suonare nei party studenteschi di Isla Vista, forse perchè ogni canzone diceva il nome di una via di Goleta dove l'aveva scritta, forse perchè lo stadio aiuta a creare atmosfera.
Le sue canzoni sono piacevoli, un po' tutte uguali, tanto che a noi sembrava avesse ripetuto un pezzo. Momento clue della serata quando è salita sul palco la nonna di Jack a cui lui ha dedicato una canzone. Un solo rimpianto, in due ore di concerto non ha fatto la mia canzone preferita!

25 agosto 2008

Guests

Dopo aver con successo guidato da San Francisco a qui, sono arrivati a trovarci Lorenzo e Stefania. A presto aggiornamenti!!!

21 agosto 2008

Spirito olimpico

Fabrizio sospetta che gli americani non comprendano appieno la parte decoubertiana dello spirito olimpico. In realtà, la ignorano del tutto, tanto più se i giochi si tengono in Cina.

Prima si scandalizzano a leggere gli articoli, raramente tanto approfonditi, su quanto i giovani atleti cinesi siano sottoposti a stress, tensioni e a allenamenti snervanti. Su come siano privati della loro giovinezza. Ora, lo spirito umanitario ci può stare. Ma, via, ignorare che esattamente lo stesso succede alle promesse locali potrebbe suonare un tantino equivoco.

Poi c'è la questione età. Le ginnaste cinesi sembrano così giovani. Non possono avere 16 anni (età minima per competere). Documenti dimenticati sul sito del ministero dello sport cinese sembrano confermare i sospetti. I soliti comunisti imbroglioni. Le regole, se ci sono, vanno rispettate. Giuste o meno che siano. Ha ragione il CIO. E su questo, niente da dire. Però. Però nella gara delle parallele, l'americana fa esattamente gli stessi punti della cinese, ma le regole delle olimpiadi rompono la parità a favore della cinese: Cina oro, USA argento. Apriti cielo. Queste regole bizantine sono inaccettabili. Per me, l'oro l'abbiamo vinto noi. È una truffa. Il CIO è uno scandalo.

E infine, la prova conclusiva. Gli americani stilano il medagliere non in base alle medaglie d'oro vinte, ma in base al numero totale di medaglie. Il che, guarda caso, li posiziona in testa alla classifica.

L'important n'est pas de gagner, mais de participer.

17 agosto 2008

Altro matrimonio

Ieri altro matrimonio (si vede che il destino vuole compensarmi per tutti quelli che mi sto perdendo in Italia!).
Questa volta si è sposata la figlia di uno dei prof. di Marco.
Cerimonia in spiaggia, con tradizionale parata di damigelle e testimoni dello sposo.



A fianco alla celebrante laica c'era anche un sacerdote che ha dato una benedizione alla coppia...e` la prima volta che vediamo una presenza religiosa ad un matrimonio.



Finita la cerimonia, tutti nell'hotel al di la` della strada per un aperitivo con dei bocconcini buonissimi, seguito dalla cena nella rotonda centrale, una specie di piazza dentro l'albergo con vista sul mare.
Non sono mancati i brindisi di rito, con rivelazione di episodi imbarazzanti sugli sposi, il ballo con papà, il lancio del buquet e della giarrettiera.


Abbiamo ballato fino a mezzanotte e poi ce ne siamo tornati allegramente a casa.
...l'ho già detto, vero, che adoro i matrimoni?!

11 agosto 2008

Vegas

...che dire...
Las Vegas è un delirio, di caldo, di luci, di gente, di musica.
Un'isola del divertimento in mezzo al deserto. Arrivarci di notte in aereo è spettacolare.
Venerdì ho passato la giornata da sola, ho affrontato i 40 gradi e il vento caldo armata di bottiglietta d'acqua e cappellino e sono andata a vedermi il Bellagio, e la sua Gallery of Modern Art.


Il museo più piccolo del mondo, 16 opere, ma in fondo Las Vegas non è esattamente il luogo della cultura.

Un simpatico turista mi ha fatto questa bella foto.



Sabato è arrivata Jenny e con lei abbiamo esplorato quasi tutti gli hotel: l'MGM con i leoni nella lobby, il Paris con i suoi bistrò, il Venetian, con le guardie vestite da poliziotti e i gondolieri che cantano in napoletano.



La sera abbiamo visto Mystere del Cirque du Soleil al Treasure Island. Gli interpreti sono bravissimi, acrobati, ballerini, ginnasti per un'ora e mezza di magia, evoluzioni, coerografie. Dopo lo spettacolo a cena al Ceasar Palace e un drink al Bellagio.

La domenica, dopo il pranzo al New York New York, via sul van con i ragazzi del lab per sei lunghe ore di viaggio fino a casa.
Ho perso $20 alla rulette (ero sopra di $25...maledetta greed) e qualche dollaro ai videogiochi.

Per non più di due giorni alla volta, Las Vegas è veramente divertente....ma non credo che riuscirei a sopportare il caldo per più a lungo.

(Mentre io me la spassavo, Marco e gli altri del lab partecipavano alla gara di hacker organizzata durante Defcon)

07 agosto 2008

viva las vegas

...partiamo per Vegas. Marco per lavoro, io per divertimento.
Vi aggiorneremo ad inizio settimana prossima...

03 agosto 2008

Wedding week-end

Oggi si sono sposati Maria e Christopher.

La festa è cominciata venerdì con addio al nubilato vestite da indiane in un ristorante marocchino con tanto di ballerina di danza nel ventre.
(i ragazzi sono andati a Ventura a giocare a Laser Tag).



Sabato sera serata danzante elegante al Biltmore di Montecito. Per l'occasione ho sfoggiato due tacchi significativi. Mi sono sorprendentemente scoperta aggraziata e disinvolta a camminare sui trampoli, l'unico problema era l'autonomia di soli sei o sette minuti prima di essere presa atroci da crampi sotto il piede...migliorerò.



Oggi il matrimonio vero e proprio. Cerimonia bella in un parco downtown.



Pranzo fatto in un buon ristorante. Come ricordo della giornata gli sposi hanno chiesto ad ognuno di noi di dipingere un quadratino di un quadro (ci hanno dato l'originale da cui copiare)...è stato divertente, ma non sono sicura che lo appenderanno in salotto.



Beh, io adoro i matrimoni...

01 agosto 2008

Another Second Anniversary


Due anni fa come oggi arrivavamo a Santa Barbara per iniziare la nostra vita qui. In realta` l’anno precedente ero stata qui tre mesi e l’anno prima tre settimane, e Marco era gia` qui da un anno intero, ma il 1 Agosto rimane il vero anniversario dello sbarco in California.

Allora Marco era partito dopo due giorni per la gara di hacker di Las Vegas, per fortuna era venuto con noi il Gio che mi aveva tenuto compagnia e mi aveva fatto comprare un “mortar and pestle” pesantissimo di granito che giace ancora chiuso nella sua scatola.

Due anni. Sono pochi? Sono tanti? Come sono stati? Non e` ancora tempo per i bilanci, ma sono felice. Felice delle possibilita` che questa avventura mi sta dando, felice delle soddisfazioni, dei viaggi, dell’oceano e delle persone che sto conoscendo.