05 settembre 2009

Al lavoro...in tempi di crisi

Sono rientrata al lavoro subito, il giorno dopo il volo di ritorno.

Cosa ho trovato?

Beh, il mio cube era addobbato con tanto palloncini di benvenuto...



...il morale generale però è bassissimo...
Dal primo settembre, come tutti i dependenti dell'Università siamo ufficialmente in furloughs (aspettativa non pagata). Cosa significa: dal 4% al 10 % in meno in busta paga ogni mese e giorni liberi non pagati sparpagliati qua e là durante l'anno.
Gira voce che la settimana prossima ci sarà un secondo round di licenziamenti...e ci è stato annunciato che non sarà l'ultimo.

In mezzo a quete notizie tristi, gli americani, per fortuna, sono pratici, e siccome soldi per andare al bowling in pausa pranzo non ce ne sono, ma il morale va tenuto comunque su, hanno ricostruito una pista da bowling in uno spazio lasciato libero in ufficio e abbiamo iniziato un torneo tra unità



È divertente, aiuta a fare gruppo e ci fa fare delle notevoli risate...

All'inizio l'idea mi faceva un po' tristezza, ma mentre giocavo, l'altro giorno, ho pensato che alla fine è bello questo spirito di iniziativa. Questa voglia di reagire, e questo modo simpatico per farlo.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ma le università non sono private e a numero chiuso? in teoria dovrebbero avere comunque le stesse entrate? oppure mancano investimenti esterni?Si basano così tanto sui finanziamenti di terze parti?


    Naturalmente buona fortuna spero non tocchia te.

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per il lavoro!!

    Purtroppo quando si parla di lavoro è sempre una situazione critica, ovunque uno si trovi, speriamo che le cose migliorino presto.. ma ho poca speranza.

    Sicuramente lo spirito di "fare gruppo" che c'è dalle vostre parti è fantastico :)

    RispondiElimina
  4. @ lefantome: l'univerista` dove lavoro io e` pubblica e comunque, in tempi di crisi, i contributi dei privati sono sempre meno e tutte le univerista` (anche quelle private) si trovano a dover tagliare.

    @mae: Crepi! Io non dovrei rischiare, almeno in questo round...ma comunque non e` piacevole.
    ...almeno abbiamo il bowling :))

    RispondiElimina
  5. L'e' dura con sta crisi, ma che ci vuoi fare? Su il morale e che il signur la mandi buona

    RispondiElimina