26 gennaio 2010

Benvenuta Alice



Io e Paola ci conosciamo da quando abbiamo 8 anni.
Insieme abbiamo fatto mille campeggi, camminate, zaini, tende e vacanze. Abbiamo fumato le prime sigarette e bevuto la grappa di nascosto. Abbiamo riso, pianto e cantato, abbiamo deciso che i nostri figli avrebbero giocato ai giardini insieme...e anche se crescendo la nostra amicizia è un po' cambiata e anche se gli ultimi anni ci hanno viste fisicamente lontane (a parte durante il loro viaggio in California dell'anno scorso), rimane la mia amica speciale e sono sicura che sarà una mamma fantastica per la piccola Alice appena nata.
Un abbraccio a tutti e tre e spero che la copertina sia arrivata in tempo.

23 gennaio 2010

...troppa neve!

Esatto, troppa neve! E così il week-end di sci a Big Bear con Isabella e Giacomo è saltato (speriamo solo rinviato) perchè le strade sono chiuse. Dicono che erano 18 anni che non nevicava cosi` tanto.

Uff...era tutta la settimana che, da sotto la pioggia, ci immaginavamo con gli sci ai piedi a scivolare giù per le piste. Io sognavo anche di buttarmi giù con questi ciambelloni.

Vabbè speriamo nella settimana prossima!

21 gennaio 2010

Pane al pane e vino al vino...piove governo ladro!



Diciamo la verità, è inutile portare avanti stereotipi che non sono veri.
In California d'inverno piove e ogni tanto fa freddo.
Ecco, l'ho detto. Mito sfatato.

E` vero che poi, magari, tra una settimana saremo in maniche corte a prendere il sole in spiaggia con 20 gradi all'ombra, ma per ora siamo sotto l'acqua, e che acqua!
Da una settimana piove, e tira vento e, evento dell'anno, ci sono tuoni (i primi mai sentiti da quando vivo qui).

Le strade sono tutte allagate, alcune uscite dell'autostrada sono chiuse e soprattutto ci sono in giro terribili e temibili esemplari di " autistis califorianis inadapitis" ovvero il californiano medio che guida nella pioggia come un bambino che ha appena imparato ad andare con il triciclo: o e` un pazzo lanciato a 100 all'ora o va lentissimo spaventato anche dalla propria ombra, o, caso peggiore, alterna in maniera totalmente irrazionale i due comportamenti. In entrambi i casi e` buona cosa tenersene a dovuta distanza.

L'oceano e` incazzato, marrone scuro, con onde altissime e le barche nel porto sono sobbalzate da una parte all'altra.

Sembra che le colline, indebolite dai numerosi incendi, stiano tenendo e che per ora non si registrino frane...speriamo bene; le spiagge invece sono state tutte mangiate.

La nostra casina tiene, a parte gli spifferi che entrano da tutte le parti, compreso dal buco del riscaldamento a gas e l'elettricità che a volte va e viene.

Un post a parte meriterebbe l'abbigliamento del californiano alle prese con la pioggia, se ne vedono di tutti i colori, soprattutto in ufficio è saltato qualsiasi "dressing code" per uno stile che definirei all'Idiana Jones pronto ad affrontare la paludi di fango.
Chiudo ammettendo che mi piace il rumore della pioggia e del vento, soprattutto se ascoltato sorseggiando un buon tea e con un libro in mano...della serie, questa sera non esco nemmeno se mi obbligano!

19 gennaio 2010

Project Pictures

Ho finalmente deciso: stampo le foto e faccio album.
Sono in arretrato dal 2004, ma conto di farcela prima dell'estate.

Mi piace rivedere le foto e ad averle sul computer si finisce sempre per dimenticarsele e non mostrarle!

Prevedo dopocena belli occupati e mille commenti del tipo: "oh quanto eravamo giovani", "guarda che capelli" etc...

17 gennaio 2010

The Playground

Ieri gita sulle colline di Santa Barbara con Camilla, Chris e Maria in
un posto chiamato "the Playground".



Abbiamo saltellato tra i sassoni (da qui il nome playground), preso un po' di sole e goduto del panorama bellissimo.





Ora domenica di lavori domestici, lettura e relax.
Da oggi è prevista pioggia forte per tutta la settimana.

14 gennaio 2010

Mindfulness Meditation

Dopo averne letto su un libro e averne sentito parlare un po' in giro, ho deciso di trovare un gruppo di Minfulness Meditation e provare ad andarci.

Oggi la mia amica Raffa mi ha portato alla mia prima lezione, in un monastero a Montecito.

Non è stato per nulla facile provare a meditare per 25 minuti. Anzi.

Bisogna concentrarsi sul respiro, o su un mantra e, mano a mano che i pensieri arrivano, bisognerebbe osservarli, prenderne nota, non giudicarli, e lasciarli andare, ritornando a concentrarsi sul respiro.
Il tempo è passato abbastanza in fretta, ma non sono stata tanto concentrata sul respiro, e` stato più un "ecco il pensiero, prendi nota, non giudicarlo, lascialo svanire, ora torna al resp...o no, eccone un altro, prendi nota, non giudicarlo, lascialo svanire, e ora il resp...altro pensiero...e così via".

Mi allenerò.
Per adesso vi lascio con:

" In, out.

Deep, slow.

Calm, ease.

Smile, release.

Present moment, wonderful moment!"

10 gennaio 2010

Anno dopo anno

Ci sono cose che si ripetono tutti gli anni...mi piace, mi regala un senso di ciclicità e scandisce il passare del tempo
E così anche quest'anno sono andata a vedere le farfalle.
Quest'anno ne ho viste meno, ma la radura dove stanno è sempre magica.
Abbiamo fatto una bella passeggiate con un gruppo di italiane, finita con una puntatina in spiaggia.
Le farfalle non provo nemmeno più a fotografarle, mi rimetto a chi è decisamente più abile di me




Sono riuscita finalmente a fotografare questi uccellini buffissimi che si muovono sulla spiaggia tutti coordinati. Vederli mi mette sempre allegria.
Sto pensando molto spesso ultimamente che sono fortunata a vivere in un posto con la natura così bella e a portata di mano, dove a gennaio si passeggia in maniche corte.



Ecco un proposito per l'anno nuovo: be thankful!

06 gennaio 2010

La befana vien di notte...

Qui la befana non sanno cos'è. Non ho nemmeno a provato a spiegarlo alle mie colleghe percheè non credo che apprezzerebbero.
Io in compenso ho ricevuto la solita buona dose di messaggini e catene befanosi...grazie!
Tornare a cubiculandia dopo le ferie è stato, come definirlo, impattante.
Lunedì c'era pure il riscaldamento rotto e siamo stati tutto il giorno con la giacca e le mani congelate. Forse è una nuova tecnica di selezione naturale dei dipendenti così da non dover fare più licenziamenti.

Per il resto giornate piene e serate casalinghe in attesa del week end in cui aiuterò Jenny a ridipingere alcune stanze di casa.
Insomma un post un po' inutile per dirvi che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Ah però il sole, quello per fortuna c'è!

03 gennaio 2010

Buon Principio

Quasi tutti i nostri amici sono via per le feste. Marco e` occupato a lavorare e così io ho ripreso le mie passeggiate sulla spiaggia.
mi sono resa conto che era un po' che non trovavo il tempo di passeggiare tra il lavoro e le giornate diventate sempre più brevi. Mi mancava.
Oggi in particolare era bellissimo. 25 gradi, nemmeno una nuvola e l'acqua congelata sui piedi a ricordarti che, al di là delle apparenze, è inverno anche qui.
Quest'anno non ho fatto i propositi per l'anno nuovo, vediamo come va, ma le mie mani sono di nuovo impegnate a cucire feltro per un'altra bimba in arrivo a fine gennaio. Chissà che non sia l'inizio di nuovi "art&craft". Mi devo spicciare se voglio che il pacchetto arrivi in tempo.
Domani si torna al lavoro, come al solito un po' voglia un po' no...vedremo l'umore domattina.
Come dicevo niente propositi, ma un sacco di auguri e speranze per un 2010 bello per tutti.