27 settembre 2012

Internet e il tempo (perso?)

Sono stata un mese sconnessa.
Il mio PC giaceva spento in California e quello di Marco tornava a casa la sera dal lavoro e ci mettevo su le mani per meno di un quarto d'ora al giorno.
Come mi sono sentita?
Bene e male.
Bene perche` ho letto molto, perche` i pisolini di Camilla sono stati l'occasione per riposarmi anch'io o per fare cose utili in casa e perche` non ne ho sentito la mancanza.
Male perche` e` stato piu` difficile tenere i contatti, perche` mi sono sentita un po' meno informata e perche` ora ho 1000 foto da riordinare.

Pensieri sparsi:
- non mi so regolare e se sono su internet spesso perdo tempo;
- meno uso il computer io, meno e` l'oggetto del desiderio di Camilla;
- senza internet so molto meno del mondo intorno;
- senza internet ricevo pero` anche molte meno infomrazioni inutili che mi intasano solo la testa;
- non mi mancava sapere tutto dei miei amici tramite FB, forse perche` le cose davvero importanti non passano da li`?
- si puo` vivere senza google e dopo un po' mi sono attrezzata per trovare le risposte di cui avevo bisogno;

Vorrei provare ad educarmi ad un uso piu` misurato del computer e di internet, perche` davvero mi libererebbe del tempo e delle energie mentali di cui al momento scarseggio, il problema e` che poi finisco su internet a cercare informazioni su come utilizzare al meglio il tempo liberato.

Al di la` delle battute, l'educazione a come usare il computer e internet sara` una cosa interessante su cui ragionare con il crescere di Camilla e se e` vero che il primo esempio e` in casa, vorrei proprio cercare di dare quello giusto.

6 commenti:

  1. la tua e' un'ottima riflessione.
    anche io dovrei cercare di usarlo meno, perche' spesso mi rendo conto che mi perdo in cavolate....

    ora penso un po' al da farsi....

    RispondiElimina
  2. io lo penso un giorno sì e l'altro pure, poi però i buoni propositi vanno un pò a farsi benedire. E soprattutto ora con il bimbo ho notato che qsto ruba tempo alla lettura e come cose non mi piace proprio...

    RispondiElimina
  3. Paolopost08:05

    Staying Focused In The Age Of Distraction
    http://tnw.co/QAnJ60

    RispondiElimina
  4. @ale: esatto, con un bambino il tempo e` piu` prezioso, ma internet e` facile e senza sforzo, sembra quasi perfetto per mamme stanche :)

    RispondiElimina
  5. uh quanto è vero... però in vacanza al mare 2 settimane, benchè cifosse il wifi, mi sono tenuta lontana dal pc e ho letto quasi tutto il libro che mi ero portata mi mancano le ultime pagine e ora voglio vedere quanto ci metto!!!

    RispondiElimina
  6. siamo andati 4 gg in vacanza, senza la piccoletta e senza pc, ho letto un libro di oltre 300 pagine. io perdo molto tempo su internet, e' vero.

    valescrive

    RispondiElimina