14 maggio 2006

Mother's day


Alla cena dell'altro giorno, ricordavo il veloce rientro in Italia all'inizio di Aprile e il discorso, velocemente ma inesorabilmente, è tornato sulle elezioni italiane. Le conoscenze dei miei interlocutori erano perlomeno selettive: incertezza sul nome di Prodi, ma notevole confidenza con Berlusconi. Inutile dire che l'ex premier non è noto per la tanto celebrata visita americana di qualche tempo fa. Ciò che colpiva erano due aspetti: il controllo dei media - ok, me l'aspettavo - e il fatto che a lungo abbia rifiutato di concedere la vittoria al centro-sinistra - l'ha poi fatto (pare che qui le elezioni si considerino concluse nel momento in cui lo sconfitto lascia strada al vincitore)?
E via così, senza altre sorprese, fino alla fatidica definizione: "your Bush". Il vostro Bush. A cui non so mai come replicare: se "non vogliatevi troppo male", oppure, "be', non esageriamo".

Ultimamente prevale il "non esageriamo".

Il loro Berlusconi - così siamo pari - continua, infatti, ad essere al centro delle news di attualità. Questa volta il merito è del controverso ordine dato alla NSA di raccogliere dati sulle telefonate interne bypassando il sistema di checks and balances tipicamente previsto per queste operazioni. Anche qui, ci si potrebbe perdere per ore a discutere della legittimità del programma: proibito da un bill che esplicitamente proibisce di spiare cittadini americani senza warrant di un giudice - dicono i detrattori; permesso perché non viene registrato il contenuto della conversazione - si difende l'agenzia; necessario per la lotta al terrorismo - la trita replica del governo.

Ma vi risparmierò i busillis e riporto, invece, due splendide battute lette in questo giorno della mamma che meglio raccolgono la questione e i sentimenti di queste giornate di metà maggio:

The NSA would like to remind everyone to call their mothers this Sunday. They need to calibrate their system.


"You know what was really great about the old (phone) service ... Sometimes, I'd lose my place in the conversation and I'd go 'Where was I?' and then a helpful government voice would come on ..."

1 commento:

  1. Anonimo07:42

    http://www.dailykos.com/storyonly/2006/5/15/132328/386
    "Social Network Analysis, despite its academic and impersonal sounding name is probably the most dangerous use of this information and is a far greater danger to our democracy than the monitoring of individual phone calls."
    scary!

    RispondiElimina