05 luglio 2008

festa dell'indipendenza

Fiamme sulle colline dietro Goleta

Complicato e un po' surreale questo weekend, lungo per il 4 luglio. Da una parte le celebrazioni della festa dell'indipendenza — che per noi sono soprattutto sinonimo di fuochi d'artificio in riva all'oceano — e le gire fuori porta — le spiagge di Montecito ieri e l'interno verso Ojai e lake Casitas quest'oggi. Dall'altra, le orecchie e gli occhi tese verso l'incendio, vicino e minaccioso.

Cenere davanti alla porta di casa

Sul fronte incendio, questi ultimi due giorni sono stati decisamente più tranquilli: i sundowner, i venti caldi che alla sera spingono dall'interno verso la costa, ci hanno dato un po' di tregua e non hanno spinto le fiamme troppo vicino alle case di Goleta. Sul piano amministrativo, il nostro è giudicato l'incendio a priorità maggiore, e questo ci dà accesso agevolato alle risorse necessarie per combatterlo.

Il sole rosso

Il pericolo non è ancora scampato (l'incendio è contenuto per appena il 15%), ma l'atmosfera fa decisamente meno "armageddon" di giovedì scorso, quando l'aria era nero seppia, dal cielo cadeva una fitta pioggia di cenere e la polizia e i vigili del fuoco chiudevano in fretta e furia le uscite dell'autostrada vicino a casa nostra...

6 commenti:

  1. Sicuramente la situazione che state vivendo è un mix di ansia e adrenalina.
    SPero solo si risolva la situazione al più presto.
    Ho visto le foto della vostra gita in risciò molto belle e soprattutto in ottima compagnia (il mio nipotino ovviamente) ;) :)

    RispondiElimina
  2. Abbiamo sentito nominare Goleta anche da un tg nazionale... mi pare tg5! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Possiamo dire che tutto è stato un enorme fuoco d'artificio per festeggiare il vostro anniversario!!!!

    AUGURI!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @ziaeli: compagnia ottima, senza dubbio :-)

    @bicio: la prossima volta, ci augureremmo celebrazioni meno... pirotecniche

    Un po' di foto degli incendi (il nostro e quello di Big Sur) di qualità più professionale rispetto alle nostre si trovano sul sito del Boston Globe

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per l'incendio, le foto sono davvero inquietanti! Spero si stia risolvendo la cosa e che il cielo torni presto alla normalità!

    RispondiElimina
  6. Inquietante. Qui a san Francisco il cielo e' stato coperto per giorni e giorni per l'incendio.
    Ma le tue foto sono impressionanti.

    RispondiElimina