08 novembre 2009

la tenerina

Svegliarsi alla mattina e sapere di avere la torta per colazione è impagabile.
Soprattutto se si e` a casa da soli e si vuole un po' di comfort food.



Ne ho sfornate 4 in due settimane.

3 uova
200 gr di cioccolata fondente
100 gr di burro
160 gr di zucchero
2 cucchiai rasi di farina

Fondere a bagno maria il cioccolato e il burro.
Montare gli albumi a nevi.
In una coppa mescolare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere il cioccolato e il burro fusi.
Aggiungere la farina e poi gli albumi mescolando lentamente.

Mettere l'impasto in una teglia da 22 cm, e cuocere a 180 gradi per 35/40 minuti.

Quando e`pronta farla raffreddare BENE!
Girarala e aggiungere lo zucchero filato.

Questa mattina me la sono mangiata all'alba per colpa del ragazzo che distribuisce i giornali e che lo ha lanciato con un po' troppa forza contro la porta!

6 commenti:

  1. Lacrima...questa è la torta che Marco ci ha sfornato più volte in via dei Giardini!!! Meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Sounds delicious!

    RispondiElimina
  3. ilaria12:02

    Ma questa non è mica la ricetta della Luisa???? lo fatta anche io è buonissimaaaa!!!!! saluti da tutti noi.

    RispondiElimina
  4. La ricetta e` della mia mamma, ma e` similissima a quella della Luisa.
    Peccato che Marco abbia smesso di farla (ormai tre anni fa)dando la colpa al forno della casa nuova...allora mi sono dovuta muovere io!

    RispondiElimina
  5. Una delle mie torte preferite :D

    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  6. Sperimentata la tua variante: ottima!
    Giuseppe piu' che soddisfatto; chiede altre ricette.
    Cari saluti, Luisa

    RispondiElimina