Me la rileggo quando, come oggi, mi piglia forte lo struggimento per la California.
Quando ti viene una nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una visita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un poco di compagnia. Allora don Rafaniè, le volte che mi viene il pensiero di una mancanza la devo chiamare presenza? Giusto, così a ogni mancanza dai il benvenuto, le fai un’accoglienza. Così quando sarete volato io non devo sentire la mancanza vostra? No, dice, quando ti viene di pensare a me io sono presente. Scrivo sul rotolo le parole di Rafaniello che hanno rivoltato la mancanza sottosopra e sta meglio così. Lui fa coi pensieri come con le scarpe, le mette capovolte sul bancariello e le aggiusta.
(MONTEDIDIO di Erri De Luca)
Pensa a quando proverai struggimento per Birmingham... qualche anno fa era ugualmente inverosimile anche per la California.
RispondiElimina:)
RispondiEliminapuo' pigliare lo struggimento per la california? davvero?
(lo chiedo perche' io temo che lo avro' solo e sempre per l'Italia)
valescrive
:)
RispondiEliminapuo' pigliare lo struggimento per la california? davvero?
(lo chiedo perche' io temo che lo avro' solo e sempre per l'Italia)
valescrive
@paolopost: e` vero, pero` non so, quel posto era un po' magico.
RispondiElimina@vale: per me si`, ma forse e` perche` stiamo gia` in un altro paese, perche` l'Italia e` piu` vicina ora, piu` raggiungibile, ma in california sara` piu` difficile tornare a viverci...forse e` l'oceano e i colori, le palme i canyon...non lo so, ma mi struggo un po'
Coraggio, vedrai che le cose cominceranno ad andare bene anche lì. Magari ci vorrà ancora un po', magari quando comincerete ad avere amici. Quelli aiutano sempre a sentirsi meno soli.
RispondiEliminaAnche a noi quando siamo arrivati a Bethlehem mancava si l'Italia, ma ci mancava molto anche New York. Il primo amore non si scorda mai!!!
FORZA!!!
:-)
RispondiEliminase hai nostalgia del sole e del mare, provvedero' a mandarti qualche foto :-D
Sulla nostalgia... mi ricorda un libro di Kundera:
RispondiEliminahttp://www.mostlyfiction.com/excerpts/ignorance.htm