12 gennaio 2011

Go green...frustration!!!

Non ho fatto grandi propositi per l'anno nuovo, però uno ce l'ho e mi ronza in testa da un po', voglio cominciare ad eliminare i prodotti troppo chimici dalla casa e trovare alternative piu` ecologiche e sane per pulire la casa, fare lavatrici etc...
Ho tempo (ancora per un po'), qualche risorsa, e una buonissima motivazione...manca
...manca il fattto che l'Inghilterra e` uno dei paesi in cui le informazioni sono peggio organizzate sul web e io mi scontro quotidianamente con la frustrazione di ore di ricerca e nulla di fatto.
Ora, forse ero abituata male in America, dove non solo tutto era facilmente accessibile, ma l'essere "green", o comunque "enviromentally aware" era piu` facile (anche perche` un po' di moda), ma qui, nella seconda citta` dell'inghilterra, non riesco a trovare un negozio che venda sapone di marsiglia o un sito inglese serio che venda prodotti ecologici.
Forse sto sbagliando qualcosa nella ricerca, boh.

Quasi leggendomi nel pensiero la mia neo-cognata mi ha regalato per Natale "Lo Zen e l'arte delle pulizie", un libretto pieno di consigli pratici.
Per ora applico quelli, e accetto qualsiasi tipo di suggerimento o idea, che qui da qualche parte bisogna pur cominciare.

4 commenti:

  1. eccoti un paio di link che mi hanno consigliato (ma che non ho ancora letto):

    http://www.lareginadelsapone.com/

    http://www.ecoblog.it/post/10802/lavastoviglie-ambiente-e-salute-come-risparmiare-e-proteggersi-con-i-detersivi-fai-da-te

    RispondiElimina
  2. Gli "ingredienti" di cui parla il libro sono davvero fondamentali per tante cose, lo dice sempre anche la mia nonna Pallina: il bicarbonato per le ceramiche del bagno e per fare il bagnetto ai bimbi :-), l'aceto per l'acciaio ed il calcare della doccia...Un altro trucco che mi ha insegnato? Quando i bimbi si fanno male mettere dell'amido sulla botta immediatamente...aiuta a risolvere l'ematoma meglio di qualsiasi pomata! hai ragione, bisogna combattere la pigrizia, i prodotti chimici sono comodi, ma aggressivissimi! Buon proposito 2011 :-)

    RispondiElimina
  3. Cara panciona noi qui si e' iniziato da un pochino a eliminare i detersivi...L'aceto bianco e il bicarbonato fanno miracoli.
    Qui trovi parecchie idee http://www.mammafelice.it/2009/10/22/tutti-gli-usi-dellaceto-bianco/
    http://naturalmentemamma.it/
    In piu' su amazon mi sono comprata questo http://www.amazon.com/Make-Your-Place-Affordable-Sustainable/dp/0978866568/ref=pd_sim_b_25
    che mi ha dato un sacco di buoni spunti!!

    RispondiElimina
  4. @all:grazie, mi sono messa ad usare il bicarbonato per il bagno e l'aceto come ammorbidente...vi tengo aggiornate!

    RispondiElimina