28 aprile 2006

Codici


Appassionati del "Codice da Vinci", dopo aver letto il libro, aver risolto il gioco online e in attesa del film, beccatevi la sentenza di tribunale.

Come tutti sanno - ormai il tema è più martellante del grande fratello - Dan Brown è stato recentemente citato in tribunale da due (dei tre) autori di un libro del 1982 per presunto plagio e relativa violazione del copyright. L'accusa è che il "Codice" sarebbe una copia sostanziale di questo precedente libro. All'inizio di aprile, la decisione del giudice: soluzione piena per Brown e slap in the face ai due, accusati in buona sostanza di aver architettato il tutto per farsi pubblicità.

Fin qui, niente di nuovo. La cosa bella, però, è che il giudice in questione, tale Peter Smith - gran burlone o gran amante dei crittografia - ha creato un codice e lo ha incluso nella sentenza: senza apparente motivo, alcune delle lettere della sentenza sono in carattere italico. Le prime, quando lette in sequenza, danno SMITHY CODE: il cifrario di Smithy (ovvio riferimento al nome del giudice e gioco di parole sul titolo del libro conteso); il resto è ancora da decifrare. Ergo, risolutori di enigmi, afferrate la sentenza e datevi da fare!

Il NYT ha un retroscena buffo sulla questione: pare che il giudice, dopo 3 settimane che nessuno notava nulla di strano nella sentenza, si sia deciso a mandare una mail al giornale chiedendo se avessero trovato il riddle. A proposito di protagonismo. Toghe rosse! ;-)

Per rimanere in tema crittografico, settimana ricca di novità anche per gli appassionati di Kryptos, la statua crittografica che fa mostra di sé davanti alla sede della CIA a Langley in Virginia (e che - ve l'ho detto: è martellante - è "citata" nella copertina dell'edizione americana del "Codice da Vinci"). La statua contiene quattro messaggi cifrati. Tre erano considerati "risolti", uno è ancora insoluto. Lo scultore autore della statua ha però rimescolato le carte in tavola: un errore nell'incisione richiederebbe infatti di modificare parte della soluzione al secondo messaggio. Soluzione prontamente trovata e caccia aperta all'ultimo indovinello.

La foto di Kryptos è presa dal sito di Jim Gillogly: http://www.voynich.net/Kryptos/.

2 commenti:

  1. Anonimo06:52

    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Answer_to_Life,_the_Universe,_and_Everything

    RispondiElimina
  2. Corretto! E' resistito meno del codice del giudice, anche quello decifrato rapidamente.

    RispondiElimina