10 giugno 2010

Last day of work

E` arrivato...ieri.
Desiderato, auspicato, temuto, rimandato:l'ultimo giorno di lavoro.
Dopo più di tre anni, l'effetto è strano.
Mi ricordo la mia prima job interview e le frasi imparate a memoria. Mi ricordo quando non volevo usare il telefono (per paura di non farmi capire e capire) ma solo scrivere email. Mi ricordo quando tutto era nuovo e strano, e come poi tutto è diventato quotidiano e famigliare. Il lavoro, ma anche le persone, gli spazi, le abitudini.
Non voglio fare il conto delle ore che ho passato lì dentro ma mi piace pensare che ho aiutato più di 5000 studenti a organizzare il loro periodo di studio all'estero. Ho imparato i sistemi educativi di 30 paesi, ho studiato come decifrare i loro voti, ho assimilato tutto il possibile sull'Università americana.
Ho dovuto lavorare in team e con le mie colleghe mi sono trovata generalmente bene.
Ho dovuto capire in fretta come relazionarmi alle diverse culture, ed ho scoperto che molti pregiudizi o luoghi comuni hanno un fondo di verità ma che è bello trovare comunque un linguaggio comune.

Ora che sono andata mi vengono in mente solo le cose belle, ma ci sono anche stati momento di fatica, di noia, di litigi e frustrazioni e le mille volte che guardando fuori il cielo azzurro e il sole, pensavo che avrei voluto un sacco lavorare come giardiniere.

Ieri sono stata forte tutto il giorno fino alla fine, quando mi sono voltata per controllare di non aver lasciato nulla, e vedere il mio cube vuoto mi ha fatto pensare: "ci siamo", domani non torno. Allora mi sono scese due lacrime, le ho ributtate indietro e sono andata avanti.

6 commenti:

  1. gia'....
    si chiude un capitolo, ma se ne apre un altro.
    il bello della vita.

    RispondiElimina
  2. Brava Francesca!

    Coraggio, pensa a quante cose hai imparato, e pensa che cambiando ancora, ne imparerai tante altre!

    RispondiElimina
  3. Guarda avanti Francesca, non ti voltare indietro!
    Take it easy

    RispondiElimina
  4. Avanti Fra...fino al vecchio continente! Vi aspettiamo!
    Un abbraccio
    H

    RispondiElimina
  5. Consolati: con l'accento britannico, la paura del telefono USA sembrerà cosetta innocua... :)

    RispondiElimina
  6. @ tutti: grazie...per adesso si riposa un po'

    RispondiElimina