11 marzo 2006

Settimana americana

Breve rassegna di quanto successo nell'ultima settimana da questa parte del pond.

Effetto boomerang


Il mister B. locale (coincidenza o segno del destino?) rimane scottato dal suo stesso fuoco. Dopo aver speso bilioni per la sicurezza nazionale, fatto spiare senza "perdere tempo" con i giudici i cittadini per l'incontestabile motivo della lotta al terrorismo, instillato un po' di sano sospetto nei confronti dei medioorientali asse del male, ha ben pensato di testardamente spalleggiare un accordo commerciale che avrebbe consegnato la gestione di alcuni dei prinicipali porti degli USA ad una società controllata dagli Emirati Arabi. Apriti o cielo, ma non è il posto da cui venivano alcuni degli attentatori del 9/11? Well, business is business, pare abbia detto, sottintendendo che se gli Emirati Arabi gli lasciano usare le loro basi militari, forse potevano essere ripagato con un po' di dollari di import-export. Ma e la tanto declamata sicurezza nazionale? La propaganda dei mesi passati ha però prontamente funzionato, seppure con esiti opposti a quelli sperati. E così il Congresso ha bipartisanamente affossato l'accordo. E nel frattempo, in vista delle elezioni di metà periodo, i repubblicani fanno a gara per prendere le distanze da un B. ai minimi storici di gradimento.

Falso in bilancio


Breve guida all'uso per chi non conosce più cosa sia. Gli Enronisti un tempo alla guida della 7ma corporation d'America e poco dopo responsabili della maggiore bancarotta della storia del capitalismo, si ritrovano. In tribunale. Fastow, l'architetto della finanza creativa, vuota il sacco e accusa i capi Skilling e Lay. Risultato: riduzione a 2 degli iniziali 98 capi d'accusa e pena patteggiata a 10 anni di prigione e 24 milioni di danni. Per gli altri: destino senz'altro più duro. Ma tutto sommato, forse nemmeno troppo, a giudizio dei migliaia di impiegati rimasti su una strada e senza risparmi previdenziali.

1 commento:

  1. Anonimo01:01

    Per cavarsela meglio (quelli della Enron) dovrebbero prendere lezioni dal nostro mister B, accusando la magistratura (di sx), i giornali (di sx) e fare approvare qualche legge ad personam in attesa della decorrenza dei termini e magari fare anche un qualche "gift"......

    RispondiElimina