12 agosto 2006

A spasso nel tempo!



Incuriositi da un libretto dal titolo "Looking Back", io e Marco abbiamo deciso di passare alcune ore di sabato girovagando, ovviamente in macchina, tra le Goleta historical Structures e i Goleta historical Sites.
Il sito piu` antico di Goleta risale al 1790 e si tratta del terreno dove sorgevano due villaggi degli indiani Chumash (ovviamente tutto e` stato ditrutto e raso al suolo).
La maggior parte delle cose da vedere, anzi piu` che da vedere da immaginare, sono datate tra il 1880 e il 1926, i siti risalenti a dopo il 1926 ci siamo rifiutati di visitarli visto che hanno piu` meno l'eta` dei miei nonni e non ci pareva carini considerarli (i nonni) historical.
La cosa divertente della guida e` che ti manda in giro a vedere posti nella maggior parte dei quali non e` rimasto davvero nulla di quello che c'era. Della serie "ah, qui sorgeva il ranch piu` grande della Southern Calfornia!" oppure "Qui nel 1880 c'era una cappella in pietra!", guardando terreni brulli e deserti.

Qualcosa siamo riusciti a vedere e qualcosa anche a fotografare.
1) Abbiamo visto la base della torre dell'acqua di un campo di prigonieri di guerra della Seconda Guerra Mondiale dove in tre anni sono stati passati circa 300 soldati tra cui anche degli italiani.
2) Abbiamo fotografato la "Barnsdall-El Rio Gas Station", una vecchia stazione di servizio del 1929 che vendeva il petrolio raccolto dagli stabilimenti li` vicino. La stazione versa ora in un triste stato di abbandono dopo aver avuto una breve rinascita quando nel 1980 e` stata il set del film "Il postino suona sempre due volte".
3) Fotografato anche il Glen Annie Ranch Entrance Arch. Un arco di legno (non particolarmente artistico) che segnava l'ingresso di uno dei primi e piu` grandi ranch dellla zona.

Sarebbe stato interessante vedere qualche antica casa di adobe (mattoni di argilla cotti al sole) ma le poche rimaste sono tutte private. Una in particolare e` stata salvata dalla rovina dal signor Michele Cavalletto (i cui figli sono ancora proprietari) di chiare origini italiane...e cosi` abbiamo scoperto che qua e la` ci sono un po' di famiglie italiane tra quelle fondadrici di questa localita`!

1 commento:

  1. Sì, sì, Fra, va bene farsi passare per dotti studiosi della storia locale... Ma spiega, piuttosto, come ti sei fatta convincere a comprare il fondotinta di Chanel ;-)

    RispondiElimina