05 agosto 2006

Viva la Fiesta!!!

"Old Spanish days are here again"

Dal 1924 ogni anno a Santa Barbara si festeggia la Fiesta. Quattro giorni all'inizio di agosto dedicati agli usi e costumi Spagnoli e Messicani corredati di rievocazioni storiche e parate a cavallo.
Inutile dire che gli americani si tuffano in queste giornate con lo stesso entusiasmo di un bambino a Gardaland. Da ogni angolo di State Street (la via principale di SB, dove tutto ha inizio e fine), spuntano coppie di mezza eta` con improbabili sombreri, fiori nei capelli e i piu` audaci in tenuta messicana. Con un inconfondibile accento Yankee urlano "VIVA LA FIESTA!!!" lanciando in aria gusci di uova preventivamente svuotati e rimepiti di coriandoli. E` quasi commovente osservare con quanto entusiasmo applaudono alla parata dei cavalli e dei carri storici, parata che io e il Gio abbiamo trovato un po' misera e decisamente tristarella.

I negozi sfruttano l'afflusso di turisti e si riempiono di bandiere spagnole, oggetti coloniali e cartelli con l'immancabile VIVA LA FIESTA!
Per l'occasione tante persone arrivano da tutta la contea e si assembrano in strada. Questo getta nel panico le locali forze di polizia che sono convinte che se dieci o piu` persone sostano insieme nello stesso posto probabilmente ci saranno disordini. Su ogni muro campeggiano cartelli con scritto il numero del pronto intervento e istruzioni per festeggiare a "safe fiesta". Precauzione secondo noi eccessive visto che tutto si svolge molto piu` tranquillamente di un normale sabato sera in piazza Maggiore a Bologna. Ma si sa, quando ci sono in giro tanti messicani (che per qualche giorno escono dall'anonimato, parlano la loro lingua e espongono i loro prodotti tipici),secondo l'americano medio, non c'e` mai da stare tranquilli!

COMUNQUE SIA, VIVA LA FIESTA A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento