01 marzo 2007

caffeination



Da queste parti, i posti apparentemente più simili ai nostri bar sono i caffè: il capitalista Starbucks, il meno corporate Peet's Coffee, il più popolare Java Jones, i piccoli caffè a conduzione familiare (pochi ormai). A giudicare da quanti se ne trovano, praticamente uno ogni pochi blocchi in qualsiasi città, si direbbe che gli americani siano innamorati del caffè.

Già, il caffè. Com'è? Be', diverso dal nostro. Certo, esiste l'espresso, ma francamente non vale la pena. Alla fine, una volta fatta l'abitudine, il loro coffee, latte, cappuccino non sono poi male. Se poi siete proprio assonnati, ci si può buttare sul red eye, una notevole miscela di espressi di vario tipo che promette di tenervi allerta per un numero indefinito di ore. Naturalmente, qualsiasi cosa si ordini si può avere solo in dose da cavallo, bollentissimo (da cui la necessità della fascettina di cartone attorno al bicchiere), e da bere sorso dopo sorso per ore e ore.

Il caffè come locale è ugualmente diverso dai nostri bar. I caffè sono il regno della lentezza. Qualsiasi cosa ordiniate ci vorranno almeno 5 minuti prima di averla: riduci in polvere i chicchi di riso, aggiungi la giusta quantità di latte, portala alla corretta temperatura, fallo montare quanto basta... Avete capito. A fianco ai classici tavolini e sedie, potete accomodarvi su sfondati e avvolgenti sofa. Una volta seduti, si è indisturbati padroni del proprio spazio per ore e ore: nessun cameriere che viene a chiedere un po' scocciato se si desidera qualcos'altro, nessun cliente che vi fissa minacciosamente per guadagnare un posto a sedere. Regno dei nullafacenti? Al contrario, in fondo, per quanto quasi slow food, si è pur sempre nella produttiva america: Internet wireless (spesso gratis, non a Starbucks!), ampi tavolini e relativa tranquillità attirano studenti coi loro libri di testo e portatili, professionals coi cellulari e PDA, artisti che disegnano al computer.

Stufi di stare in ufficio? Fate una pausa caffè!

1 commento:

  1. Wow ... sembra davvero un posto bellissimo :)
    Ho sempre desiderato passeggiare con uno di quei bicchieri di caffè in mano :D

    RispondiElimina